17.01.08 – TicinoNews – UBS Arena: il Municipio accetta condizioni anticostituzionali?

Interrogazione del consigliere comunale leghista Silvano Bergonzoli

"Essendo venuto a conoscenza che il vice-comandante della Polcom era andato di persona a consegnare agli esercenti della Piazza una documentazione contenente inaccettabili “Diktat” degli organizzatori dell’UBS-Arena prevista in Piazza Grande per il periodo degli europei di calcio, lunedì 14 sera in Commissione della Gestione ne ho chiesto lumi al municipale Alain Scherrer. E Scherrer mi ha assicurato che non era al corrente di una simile pubblicazione e che mai il Municipio avrebbe approvato qualcosa di simile. Non soddisfatto della risposta martedì ho reperito una di queste documentazioni che allego alla presente. In effetti, la documentazione distribuita dagli organizzatori della manifestazione UBS-Arena contiene nelle prime 8 pagine esclusivamente informazioni sull’organizzazione dello “stadio” chiuso che prevede fino a 1’000 posti a sedere e fino a 6’000 posti in piedi, sui vantaggi per la Città quale promozione turistica, sulla sicurezza, il calendario delle partite che verranno trasmesse ecc. ecc. Le ultime due pagine sono invece dedicate alla problematica relativa alle condizioni cui devono sottostare gli Esercizi pubblici in Piazza Grande".

Questa la lunga premessa di un’interrogazione inoltrata oggi al Municipio di Locarno dal consigliere comunale leghista Silvano Bergonzoli che pone poi tutta una serie di domande.

"Il Municipio è al corrente delle pretese portate avanti dagli organizzatori di UBS Arena Locarno?"

"Considerato che il Municipio non ha presentato alcun Messaggio al Consiglio Comunale, quali condizioni sono state concordate e sottoscritto tramite contratto con gli organizzatori di UBS Arena?"

"A che titolo e sulla scorta di quale base legale gli organizzatori di UBS Arena possono imporre simili regole agli esercenti della Piazza? Se l’autorizzazione per imporre simili regole è stata concessa dal Municipio, a che titolo e su quale base legale il Municipio può imporre simili restrizioni agli esercenti della Piazza?"

"Il Municipio non ha pensato che simili condizioni sono contradditorie con i contratti di affitto di suolo pubblico precedentemente sottoscritti con i vari esercenti della Piazza?"

"Prima della firma del contratto con gli organizzatori di UBS Arena, il Municipio ha contattato gli esercenti per un accordo preliminare?"

"In caso contrario non pensa il Municipio di dover intervenire energicamente con gli organizzatori di UBS Arena con un severo monito ad evitare di voler imporre ai liberi esercenti della Piazza qualsivoglia loro pretesa facendola passare come concordata con il Muncipio (la distribuzione della documentazione da parte di un rappresentante del Comune potrebbe facilmente far pensare a ciò)".

"Considerato che nella documentazione sopraccitata non si parla di servizi igienici, cosa è previsto a tal riguardo per non intasare i “cessi” degli esercizi pubblici?"

"Visto che in giugno vi sarà anche l’arrivo del Giro d’Italia che, malgrado comporti per la Città una non indifferente spesa in soldi ed in natura, spesa mai approvata dal CC perché non riportata da alcun conto preventivo o MM, gli esercenti della Piazza devono aspettarsi qualche nuovo fantasioso Diktat anche per questa manifestazione?"

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.