12.03.2008 – euro2008.uefa.com – Durante UEFA EURO 2008™, le forze di polizia svizzere saranno supportate da colleghi tedeschi e francesi.

Richiesta
Il Consiglio Federale Svizzero ha approvato una richiesta di sostegno della Commissione di Studio per la cooperazione tra forze di polizia a livello intercantonale (WP PIP) e del Cogresso dei Direttori degli Organi Giudiziari e di Polizia (CCJPD). In totale, verranno prestate 5.250 giornate di servizio extra – 4.500 dalle forze di polizia tedesche a Basilea e Zurigo e 750 dalle autorità francesi a Ginevra.

Fondi
L’assistenza supplementare verrà finanziata con un fondo di 10 milioni di franchi (6,35 milioni di euro) prelevato dagli 82,5 milioni stanziati dal governo svizzero per UEFA EURO 2008™. Il provvedimento era necessario poiché le forze di polizia nazionali sono già state ampiamente spiegate in tutto il paese. Anche se in Svizzera non si disputeranno partite "ad alto rischio", nel paese faranno tappa otto squadre (inclusa quella ospitante) che attireranno un gran numero di turisti.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.