Durante la partita Austria Croazia i tifosi croati sembra che si siano resi protagonisti di una super fumogenata. Peccato che questo spettacolo coreografico non sia stato visibile dai milioni di spettatori che hanno seguito la partita alla televisione. Il motivo? La UEFA seleziona le immagini trasmesse alla televisione con obiettivo di mostrare un Euro "pulito" presenziato da tifosi modello (tifosi esemplari secondo i loro canoni…).
In poche parole la fumogenata non si è vista perché è stata censurata.
Che l’occhio di una telecamera non potesse essere obiettivo e dare una visione completamente oggettiva di una situazione, è qualche cosa di intrinseco nell’artefatto tecnologico.
Si sperava però nella buona fede di cameraman e registi, che con un minimo di deontologia professionale cercavano di dare una visione globale il più possibile vicina alla realtà…
Che se ne ricordino gli entusiasti dei media ufficiali, quando quest’ultimi veicoleranno il messaggio che gli europei sono stati un grande successo ed una grande festa dove tutto è funzionato alla perfezione.