Ce l’ho, ce l’ho, non ce l’ho! In vendita le figurine Panini di euro08

Come per ogni evento sportivo che si rispetti, anche per l’europeo svizzero ed austriaco sono state prodotte le classiche figurine Panini.

L’album e lo scambio delle figurine: un rito pre-europei o pre-mondiali imprescindibile per alcuni, un modo come un altro per socializzare per altri ed un’isteria collettiva per altri ancora.
Resta il fatto che fare l’album delle figurine Panini è un cerimoniale che avviene da quasi 40 anni e che coinvolge persone di tutte le età e classi sociali.
Una "liturgia" con alle spalle un business impensabile. Basti pensare che dagli anni ’60 fino ad oggi la Panini ha prodotto oltre 20 miliardi di figurine ed è stata addirittura creata una borsa di scambio online per collezionisti disperati alla ricerca dell’ultima figurina per completare l’album.


La prima serie di figurine conosciuta è stata emessa dalla Litografia Bognard di Parigi per i magazzini "Au Bon Marché" nel 1867, mentre il primo album di figurine Panini in occasione di un mondiale di calcio fu pubblicato nel 1970 per Mexico70, dove in palio c’era ancora la storica "Coppa Rimet", sostituita poi nel 1974 dall’attuale Fifa Worla Cup.
La prima bustina di Calciatori Panini stampata alla fine degli anni ’60, costava 10 centesimi delle vecchie Lire (circa 0.5 centesimi di Euro) e conteneva 2 sole figurine.

In occasione degli Europei in Svizzera ed Austria l’album di 64 pagine sarà composto da 535 figurine in vendita da oggi (10 aprile) in bustine contenenti 5 pezzi al prezzo di 1 franco a pacchetto (quindi 20 centesimi a figurina).

Completare l’album costerà quindi 109 CHF (107 Franchi di figurine e 2 Franchi di album), ma come ben sa chiunque abbia collezionato almeno una volta nella sua vita delle figurine tra doppie, tripple e quadruple il costo effettivo dell’album è di gran lunga superiore.

Una tradizione ludica, divertente ma, a ben vederer, pure onerosa.

This entry was posted in Diario, Stampa Rassegnata. Bookmark the permalink.

8 Responses to Ce l’ho, ce l’ho, non ce l’ho! In vendita le figurine Panini di euro08

  1. kennedymorti says:

    appunto sono per la liberta’ di espressione e me la prendo tutta,ti da fastidio allora cancella i miei messaggi.
    Provo a spiegarmi meglio allora: non ho trovato nulla contro le figurine Panini nel post,questo è arrampicarsi sugli specchi e trovare ogni minima cavolata contro Euro08.Ho detto forse che tutti devono fale l album?No.Ho solo detto che ognuno spende i soldi come gli pare.se si parla di repressione in parte do ragione ad alcuni post,infatti ne ho prese di manganellate in schiena a causa di una partita,tu non lo so.Ma me le sono sempre tenute.
    ognuno è padrone in casa sua ?Verissimo,allora bannami.Un abbraccio

  2. Chris says:

    Scià dai kennedymorti, ripigliati un’attimino! Hai iniziato con un commento dove chiedevi che fastidio davano le figurine e poi finisci con il dire che negli articoli che hai letto non hai trovato nulla di male rispetto alle tue adorate figurine panini.
    Se non hai nulla da fare vai con il tuo amico politicamentescorretto85 a rompere le palle da altre parti se questo blog non è di tuo gradimento! Non sei tu quello della libertà di espressione, dell’ognuno padrone a casa sua? Ecco, allora sii coerente con te stesso… aria…

  3. kennedymorti says:

    allora prova TU a demonizzare le figurine visto che negli articoli proposti non ci ho letto nulla di simile.sulla mia vita sociale bhè facciamo cosi tu pensa alla tua che alla mia ci penso io,anzi se dovessi avere delle figurine doppie fammelo sapere ok .un abbraccio

  4. bushcadavere says:

    Caro Kennedymorti,
    il fatto che TU da anni fai l’album non è assolutamente un dato rilevante! Tutti i media (guarda la sezione rassegna stampa) glorificano le figurine, euro08.noblogs.org, senza demonizzare nulla, cerca di avere uno sguardo critico e riflessivo sugli europei e quindi anche sulle figurine. Se vuoi comprare le figurine fallo pure! Se hai più di 12 anni però dovresti seriamente riflettere sulla tua vita sociale e rivedere i tuoi hobby. Un abbraccio!

  5. kennedymorti says:

    che fastidio danno le figurine?sono anni che faccio gli album,ognuno è libero di spendere i suoi soldi come gli pare mi sembra

  6. marco says:

    E mc donalds non ha resistito, regala figurine a chi si ingozza di panini…

  7. Paninaro says:

    Toccatemi tutto quello che volete del calcio e dello sport in generali, ma non azzardatevi a criticare le figurine panini=:)

Comments are closed.