La squadra germanica arriva martedì e per un mese il Borgo sarà protagonista sui media tedeschi
di Serse Forni
Martedì prossimo atterrerà ad Agno la squadra della Germania; all’aeroporto sarà accolta anche da un centinaio di alunni delle scuole elementari (classi terze, quarte e quinte) d’Ascona, con magliette e bandierine dell’Euro 08. Poi il bus dei giocatori tedeschi giungerà nel Borgo, dove alloggeranno.
Sarà il preludio di un periodo intenso per Ascona. Ieri il vicesindaco Luca Pissoglio ha incontrato i giornalisti per spiegare cosa accadrà e in che modo la popolazione sarà coinvolta. La squadra alloggerà all’albergo Giardino, prestigioso cinque stelle in Via Segnale: « Per motivi di sicurezza le zone attorno all’hotel saranno pattugliate da agenti della Polizia cantonale e da quelli della Comunale. Mentre all’interno del cinque stelle saranno di scena agenti privati. Nelle strade e nei sentieri vicini ci saranno blocchi e chi passerà potrebbe venir controllato. La zona non verrà comunque isolata » . Abitanti, impiegati del Giardino e utenti del Porto patriziale disporranno dei pass personali.
« I giocatori tedeschi vivranno in una sorta di clausura e sarà pressoché impossibile avvicinarli. Vedremo se riusciremo ad incontrarne qualcuno alla festa popolare che proporremo il 14 giugno ». In programma, sulla piazza, una cena, un torneo di tiri in porta (con finale sul campetto galleggiante), musica e ballo. Il tema della manifestazione: ‘Ascona saluta l’Euro 08’. « Un modo per ringraziare gli abitanti che per un mese dovranno ‘sopportare’ gli inconvenienti per la presenza degli illustri campioni ». Con i giocatori arriveranno i giornalisti. Quelli accreditati sono 250; proporranno servizi quotidiani per i media tedeschi. Dal Porto patriziale – ha segnalato il presidente Achille Poncini – trasmetterà ogni mattina dalle 5 alle 9 la Zdf (oltre 2 milioni di spettatori). Poi, sul mezzogiorno, ci saranno dirette televisive dal Centro sportivo di Tenero, ha aggiunto Luigi Frasa, rappresentante locale in seno alla Federazione germanica. I giornalisti, ha continuato Pissoglio, verranno ricevuti dalle autorità comunali e dai presidenti di enti e associazioni asconesi, al Centro Dannemann per un incontro ufficiale. Nel frattempo, i rappresentanti dei media avranno avuto l’occasione di farsi un’idea di Ascona, che per l’occasione verrà agghindata a festa, con fari che spareranno luci sulle facciate degli edifici pubblici principali, sui campanili e sul castello San Materno. Ma anche con un concorso di vetrine, che darà un tono particolare allo shopping in viuzze e piazzette. « Ci vestiamo a festa per far vedere il meglio della nostra località » , ha concluso il vicesindaco. Spesa globale: circa 300 mila franchi che il Consiglio comunale ha già accordato a suo tempo.
Qualcuno immaginerà che durante la permanenza ‘ dell’undici germanico’ gli alberghi e gli appartamenti di vacanza ad Ascona faranno registrare il tutto esaurito. Non è proprio così, come ci ha confermato il direttore dell’Ente turistico Lago Maggiore Fabio Bonetti: « Non c’è stata un’impennata delle prenotazioni. E neppure l’attendevamo. Si tratta più che altro di un evento mediatico promozionale. Si parlerà per un mese di Ascona; televisioni, radio, giornali e siti internet germanici, legati al mondo del calcio, trasmetteranno cronache, interviste e approfondimenti dalle sponde del Lago Maggiore. Una pubblicità enorme ». Di che leccarsi le dita… « Per i tedeschi over 50 Ascona è sempre e ancora un luogo di piacevoli soggiorni. Per i giovani, invece, non è così. Ci conoscono molto meno. Euro 08 ci dà l’occasione d’avvicinarli e di far sì che anche loro identifichino Ascona con una destinazione ideale per le vacanze e il tempo libero ».