28.05.2008 – La Regione – Euro 08: ‘Ascona darà il meglio’


La squadra germanica arriva martedì e per un mese il Borgo sarà protagonista sui media tedeschi

di Serse Forni
Martedì prossimo atterrerà ad Agno la squadra della Germania; al­l’aeroporto sarà accolta anche da un centinaio di alunni delle scuole ele­mentari (classi terze, quarte e quinte) d’Ascona, con magliette e bandierine dell’Euro 08. Poi il bus dei giocatori te­deschi giungerà nel Borgo, dove allog­geranno.
Sarà il preludio di un periodo inten­so per Ascona. Ieri il vicesindaco Luca Pissoglio ha incontrato i giornalisti per spiegare cosa accadrà e in che modo la popolazione sarà coinvolta. La squadra alloggerà all’albergo Giar­dino, prestigioso cinque stelle in Via Segnale: « Per motivi di sicurezza le zone attorno all’hotel saranno pattu­gliate da agenti della Polizia cantonale e da quelli della Comunale. Mentre al­l’interno del cinque stelle saranno di scena agenti privati. Nelle strade e nei sentieri vicini ci saranno blocchi e chi passerà potrebbe venir controllato. La zona non verrà comunque isolata » . Abitanti, impiegati del Giardino e utenti del Porto patriziale disporran­no dei pass personali.
« I giocatori tedeschi vivranno in una sorta di clausura e sarà pressoché im­possibile avvicinarli. Vedremo se riusci­remo ad incontrarne qualcuno alla fe­sta popolare che proporremo il 14 giu­gno ». In programma, sulla piazza, una cena, un torneo di tiri in porta (con fi­nale sul campetto galleggiante), musi­ca e ballo. Il tema della manifestazio­ne: ‘Ascona saluta l’Euro 08’. « Un modo per ringraziare gli abitanti che per un mese dovranno ‘sopportare’ gli incon­venienti per la presenza degli illustri campioni ». Con i giocatori arriveran­no i giornalisti. Quelli accreditati sono 250; proporranno servizi quoti­diani per i media tedeschi. Dal Porto patriziale – ha segnalato il presidente Achille Poncini – trasmetterà ogni mattina dalle 5 alle 9 la Zdf (oltre 2 mi­lioni di spettatori). Poi, sul mezzogior­no, ci saranno dirette televisive dal Centro sportivo di Tenero, ha aggiun­to Luigi Frasa, rappresentante locale in seno alla Federazione germanica. I giornalisti, ha continuato Pissoglio, verranno ricevuti dalle autorità co­munali e dai presidenti di enti e asso­ciazioni asconesi, al Centro Danne­mann per un incontro ufficiale. Nel frattempo, i rappresentanti dei media avranno avuto l’occasione di farsi un’idea di Ascona, che per l’occasione verrà agghindata a festa, con fari che spareranno luci sulle facciate degli edifici pubblici principali, sui campa­nili e sul castello San Materno. Ma an­che con un concorso di vetrine, che darà un tono particolare allo shopping in viuzze e piazzette. « Ci vestiamo a fe­sta per far vedere il meglio della nostra località » , ha concluso il vicesindaco. Spesa globale: circa 300 mila franchi che il Consiglio comunale ha già ac­cordato a suo tempo.
Qualcuno immaginerà che durante la permanenza ‘ dell’undici germani­co’ gli alberghi e gli appartamenti di vacanza ad Ascona faranno registrare il tutto esaurito. Non è proprio così, come ci ha confermato il direttore del­l’Ente turistico Lago Maggiore Fabio Bonetti: « Non c’è stata un’impennata delle prenotazioni. E neppure l’attende­vamo. Si tratta più che altro di un even­to mediatico promozionale. Si parlerà per un mese di Ascona; televisioni, ra­dio, giornali e siti internet germanici, legati al mondo del calcio, trasmette­ranno cronache, interviste e approfon­dimenti dalle sponde del Lago Maggio­re. Una pubblicità enorme ». Di che lec­carsi le dita… « Per i tedeschi over 50 Ascona è sempre e ancora un luogo di piacevoli soggiorni. Per i giovani, inve­ce, non è così. Ci conoscono molto meno. Euro 08 ci dà l’occasione d’avvicinarli e di far sì che anche loro identifichino Ascona con una destinazione ideale per le vacanze e il tempo libero ».

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.