05.06.08 – ATS – Le misure previste per Euro 08 vanno prolungate

I provvedimenti contro il teppi­smo nello sport adottati in vista di Euro 2008 devono rimanere dopo questo evento di compe­tenza dei cantoni. Lo ha deciso ieri la Camera dei Cantoni che intende rinunciare al concorda­to intercantonale a favore di una legge federale solo se la pri­ma opzione dovesse fallire.
Le Camere hanno adottato mi­sure anti-hooligan nel 2006, in vista di Euro 2008 e del campio­nato mondiale di disco su ghiac­cio. Per motivi giuridici, la vali­dità di tale dispositivo è stata li­mitata al 2009. Alcuni provvedi­menti presenti nella legge – zone vietate ai tifosi violenti, obbligo di presentarsi in poli­zia, fermo preventivo, costitu­zione di una banca dati centra­lizzata e divieto di espatrio – sono problematici. Per colmare tale lacuna e prolungare la vali­dità di tali misure sono state previste due soluzioni: una leg­ge federale oppure un concorda­to tra cantoni.
Per il turgoviese Hermann Bür­gi (Udc), poiché la polizia è un settore di competenza di canto­ni, bisogna dare la precedenza a quest’ultimi e quindi al concor­dato siglato a suo tempo. Nel frattempo, ha precisato, altri 15 cantoni hanno deciso di aderir­vi entro fine anno.
Per la ministra di Giustizia e po­lizia Eveline Widmer-Schlumpf le possibilità che il concordato la spunti sono intatte, ma biso­gnerà attendere l’autunno per dare un giudizio definitivo.
Al momento, quindi, la modifi­ca della Costituzione e del dirit­to federale è vista come un pas­so sussidiario.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.