I provvedimenti contro il teppismo nello sport adottati in vista di Euro 2008 devono rimanere dopo questo evento di competenza dei cantoni. Lo ha deciso ieri la Camera dei Cantoni che intende rinunciare al concordato intercantonale a favore di una legge federale solo se la prima opzione dovesse fallire.
Le Camere hanno adottato misure anti-hooligan nel 2006, in vista di Euro 2008 e del campionato mondiale di disco su ghiaccio. Per motivi giuridici, la validità di tale dispositivo è stata limitata al 2009. Alcuni provvedimenti presenti nella legge – zone vietate ai tifosi violenti, obbligo di presentarsi in polizia, fermo preventivo, costituzione di una banca dati centralizzata e divieto di espatrio – sono problematici. Per colmare tale lacuna e prolungare la validità di tali misure sono state previste due soluzioni: una legge federale oppure un concordato tra cantoni.
Per il turgoviese Hermann Bürgi (Udc), poiché la polizia è un settore di competenza di cantoni, bisogna dare la precedenza a quest’ultimi e quindi al concordato siglato a suo tempo. Nel frattempo, ha precisato, altri 15 cantoni hanno deciso di aderirvi entro fine anno.
Per la ministra di Giustizia e polizia Eveline Widmer-Schlumpf le possibilità che il concordato la spunti sono intatte, ma bisognerà attendere l’autunno per dare un giudizio definitivo.
Al momento, quindi, la modifica della Costituzione e del diritto federale è vista come un passo sussidiario.
-
Recent Posts
Recent Comments
Archives
Categories
Meta