Riportiamo da indymedia (grazie a detrito):
Venerdì, per facilitare ai media il compito di informare i cittadini dell’amicizia degli svizzeri con i vicini austraci, la piazza federale è stata trasformata in sala da ballo.
Una caratteristica comune sia al valzer viennese che a Euro-08 è che entrambi sono riservati alle persone ricche e di prestigio. Chi – non avendo sufficentemente denaro per vestirsi adeguatamente – non si adatta al livello dell’élite, non ha diritto a partecipare.
Euro-08 trasforma analogamente le città, che vengono tirate a lucido come una sala da ballo. Tutto ciò che non è di buon gusto e di bell’aspetto viene allontanato, represso o taciuto. Si cerca di presentare Euro-08 come una festa popolare, invitando tutti a parteciparvi. Si confida nell’euforia di massa che, abbagliando le persone, impedisce loro di rendersi conto dei lati negativi della manifestazione. E gli svantaggi non sono pochi: frastuono, aumento delle tasse, emarginazione, ecc.
É per comunicare questo abuso che un gruppetto di danzatori ha fatto la sua entrata nella pista da ballo. Il gruppetto era composto da cittadini infelici e dalle forze di sicurezza della UEFA. Le due fazioni hanno danzato assieme; ovviamente i securini hanno tenuto a fare in modo che il tutto si svolgesse con calma e ordine. I cittadini infelici sono stati quindi simbolicamente percossi con dei manganelli, per ricordare al gentile pubblico come le forze dell’ordine usano trattare le persone indesiderate.
Questa non vuole essere l’ultima azione effettuata: ci opporremo fino a quanto non ci saranno più persone che approfittano del torneo calcistico per riempirsi le tasche a spese dei cittadini.
Per restare in tema “Abbasso le multinazionali” questo post è un piccolo quiz, “Trova l’intruso nella seconda foto!” vi dò un piccolo indizio è un oggetto che tutti portano. 🙂
È sicuramente più chiaro di quanto cercate di far capire voi con le vostre pagliacciate!
Già, non sarai di certo tu con il tuo post confuso… ciao!
Sarà anche vero quello che si denuncia che molti ci sguazzano e si riempiono le tasche MA non sono per nulla d’accordo con queste modalità di protesta; è mai possibile che non riusciate (perchè alla fine sono sempre gli stessi) a farvi sentire con vostre manifestazioni separate e non sempre fare da contorno e disturbo agli altri? Vedi giornate militari di Lugano e UDC a Berna per fare 2 esempi.
Urlate alla non violenza ma quando ci siete voi/loro (ci siam capiti) stranamente succedono casini, non venite a fare i piangina e le vittime perchè come detto prima sapete solo rompere le …. vabbè se dopo tutto quello che è successo continuate a rispondere allo stesso modo e non capite che non è la via giusta, non sarò sicuramente io con il mio post a farvi cambiare mentalità.