10.06.2008 – Tio – UBS Arena? ‘Un fallimento’

A dirlo è Bruno Arienti dell’Associazione per la vita commerciale di Piazza Grande che con uno scritto si lamenta dei disagi avuti finora in occasione delle partite trasmesse su schermo gigante in piazza Grande.

LOCARNO – "La maggior parte dei commerci ha aderito alla proposta di estendere gli orari d’apertura dei negozi durante il periodo UBS-Arena". Così scrive Bruno Arienti dell’Associazione per la vita commerciale di Piazza Grande che a 4 giorni dall’inizio degli europei di Svizzera e Austria traccia un primo bilancio: "Riscontro pressoché catastrofico".
Nulla da fare quindi. Per i commercianti l’iniziativa di animare la piazza con le partite trasmesse su maxischermo non portato i frutti sperati. Le cause? Secondo Arienti spettacolo sportivo e voglia di shopping non vanno d’accordo: "Serve a poco incolpare il tempo piovoso – scrive Arienti – L’agibilità dei portici e degli accessi al centro estremamente difficoltosi, per i non tifosi la caotica (unica) entrata principale resa antipatica dall’orda di arroganti e “mono-idiomici” agenti mercenari teutonici. Ennesima dimostrazione del rispetto oltralpino dell’italianità del Ticino? Considerando come i frequentatori dell’Arena arrivino con legittime intenzioni di godersi l’evento sportivo, divertirsi, ma sicuramente non di darsi allo shopping e che, d’altra parte, nessuno sceglie tali momenti di punta per venire in centro per acquisti, il fallimento di quest’iniziativa è assicurato".

Vista la situazione Manor ha deciso di anticipare l’orario di chiusura alle 19.00, mantenendo l’orario prolungato al giovedì sera fino alle 21:00 e aprendo i battenti le due prossime domeniche, soprattutto a favore del turismo, dalle 14:00 alle 18:00.

L’Associazione per la vita commerciale di piazza Grande invita i commercianti ad allinearsi agli orari di chiusura di Manor.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.