19.06.08 – Sport.it – Gaffe tv svizzera, inno con testi nazisti

Le parole dell’inno tedesco usato durante il regime nazista sono comparse per sbaglio nei sottotitoli sulla televisione svizzera all’inizio della partita Austria-Germania.
Lo ha rivelato oggi il sito internet del quotidiano svizzero ‘Blick’. Durante l’inno tedesco prima della partita degli europei, il televideo dell’emittente elvetica Sf2 ha mandato in onda alla pagina ‘777’ per non udenti i sottotitoli del primo verso del brano "Deutschland, Deutschland ueber alles, Ueber alles in der Welt" (Germania, Germania, al di sopra di tutto nel mondo), strofa non più usata poiché ormai associata al Terzo Reich, spiega il giornale.
Citato dal Blick, il responsabile dei sottotitoli della Società svizzera di radio diffusione si è scusato. "E’ stato un errore imperdonabile. Ma non è stato motivato da cattive intenzioni", ha affermato Gion Linder "Le due addette alla trascrizione dei commenti sportivi avevano cercato le parole dell’inno su internet e sono capitate sulla vecchia versione" ha spiegato, precisando che "non rischiano il licenziamento", ha poi precisato.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.