Il prezzo della birra nelle zone ufficiali dei tifosi sta creando non pochi malumori tra i tifosi austriaci. Gli amatori di calcio e del biondo nettare dovranno infatti pagare di più rispetto ai loro omologhi elvetici.
A Basilea e a Berna, quattro decilitri di birra saranno venduti al prezzo di 5 franchi, mentre a Vienna per la stessa quantità bisognerà sborsare ben 7,30 franchi.
Inoltre, nelle cosiddette "fan zone" delle otto città che ospiteranno l’Euro sarà venduta solo birra prodotta nello stabilimento Feldschösschen di Rheinfelden (canton Argovia), di proprietà della danese Carlsberg, sponsor ufficiale UEFA. Ciò che ha mandato su tutte le furie i rappresentanti del partito populista e nazionalista FPÖ, arrabbiati per la mancanza di birra austriaca.
I ristoratori che non ottemperano all’obbligo di vendere la birra ufficiale dell’Euro rischiano ritorsioni. A Basilea, ad esempio, davanti alle terrazze di tre esercizi pubblici situati in una "fan zone" ufficiale saranno eretti dei muri. I proprietari dei bar hanno fatto buon viso a cattivo gioco e hanno dichiarato che decoreranno i muri nel modo più creativo possibile.