05.05.2008 – La Regione – Violenza in Super League. Gli scontri di venerdì non preoccupano i responsabili di Euro 08

A un mese dal fischio d’inizio di Euro 2008, le partite di Super League disputatesi venerdì sera a Berna e Basilea sono state accompagnate da scontri tra forze dell’ordine e tifosi. I disordini hanno provocato il ferimento di 45 persone e numerosi arresti, ma non preoccupano più di tanto i responsabili degli europei di calcio. Il delegato del Consiglio federale per l’Euro 2008, Benedikt Weibel, in un’intervista con il domenicale “Sonntag” si dice convinto che « la sicurezza è sotto controllo » . Il responsabile della sicurezza della manifestazione in Svizzera, Martin Jäggi, alla televisione svizzerotedesca SF ha detto che « non cambieremo nulla al nostro dispositivo »: a suo avviso durante Euro 2008 non vi saranno disordini perché il pubblico degli Europei è diverso rispetto a quello del campionato nazionale.
Più cauto il direttore del torneo Christian Mutschler, secondo cui bisogna ancora ottimizzare alcuni aspetti. Per questo motivo ha annunciato che gli stadi verranno aperti tre ore prima del fischio d’inizio, « affinché vi sia abbastanza tempo per i controlli».

Nei tafferugli avvenuti ve­nerdì a Berna, a margine dell’incontro tra Young Boys e Neuchâtel Xamax, un agente è stato ferito e ricoverato all’ospedale. Per disperdere i facinorosi, un centinaio, la polizia ha fatto ricorso a gas irritanti e proiettili di gomma.
Un autobus di tifosi dello Xamax è inoltre stato danneggiato. Diverse persone sono state fermate, ha indicato la polizia, e i loro documenti sono stati controllati. Contro di esse molto probabilmente verrà inoltrata denuncia. L’incontro di Super League è stato vinto dai romandi per 3-1.
Al St.Jakob’s Park di Basilea solo lo spiegamento di un nutrito contingente di agenti ha permesso alla polizia di evitare contatti diretti tra le due tifoserie e di scortare il grosso dei tifosi zurighesi verso la stazione dove li attendeva un treno speciale.
Già prima della partita, i supporter di entrambe le squadre si erano lanciati bottiglie vuote. Durante l’incontro, vinto dai locali per 4-0, i tifosi dello Zurigo avevano lanciato bengala, introdotti illegalmente nello stadio, contro i tifosi renani. Due persone sono rimaste ferite. Dopo la partita, tifosi zurighesi si sono lasciati andare a vari episodi di violenza contro cose e persone. Dodici individui sono stati arrestati e poi rilasciati. In alcuni casi verranno aperti dei procedimenti giudiziari. Vi sono stati 45 feriti leggeri; tre persone, tra cui un agente, sono finite all’ospedale.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.