06.05.2008 – CdT – Euro 08, grande vetrina. Esercenti e albergatori pronti a sfruttare l’occasione

La nazionale tedesca nel Locarnese e quella svedese a Lugano avranno al loro seguito 400 giornalisti che propaganderanno in tutta Europa l’immagine del nostro Cantone. E Gastro Ticino pronta a giocare le sue carte.

Il conto alla rovescia segna 32 giorni al calcio d’inizio della partita tra Svizzera e Repubblica Ceca che allo stadio Sankt Jakob-Park di Basilea sancirà l’avvio dei campionati europei di calcio. In Ticino, però, l’Euro 08 inizierà con parecchi giorni d’anticipo:la nazionale rossocrociata atterrerà all’aeroporto di Agno già il 19 maggio e fino al 26 sosterrà a Lugano un campo di allenamento. La squadra nazionale svedese installerà il suo quartiere generale sulle rive del Ceresio a partire dal 4 giugno, mentre quella germanica sbarcherà nel Locarnese il giorno precedente per restarvi fino al termine delle competizioni.
Per oltre un mese e mezzo il nostro Cantone, pur non ospitando alcun incontro ufficiale, godrà dunque di una visibilità straordinaria nel resto della Svizzera, ma soprattutto in Germania ed in Svezia. Un’occasione imperdibile per tutti gli operatori del turismo. Ne sono ben coscienti esercenti ed albergatori ticinesi, i quali ieri, nel corso dell’assemblea generale dei delegati svoltasi all’albergo Coronado di Mendrisio, per bocca del segretario cantonale Gabriele Beltrami hanno ribadito che «i campionati saranno un’occasione unica per presentare nel migliore dei modi il Ticino a persone che senza questo grande avvenimento forse avrebbero scelto altri lidi». Da qui l’esortazione a tutti gli associati a voler «sfruttare la situazione per lavorare e per far trascorrere un buon periodo di soggiorno a tutti gli ospiti affinché tornino al loro paese con un ricordo piacevole ed indelebile e parlino bene del Ticino diventandone i migliori ambasciatori ». Soprattutto, gli ha fatto eco il presidente del Governo Marco Borradori ,si dovrà avere un occhio di riguardo «per tutti quei giornalisti (ne sono attesi 400 al se­guito delle due nazionali straniere, ndr)che non si occuperanno solo di calcio, ma che incentreranno i loro articoli sulla descrizione della regione che ospita gli assi del pallone svedesi e germanici. Sono loro che dovremo coccolare».
Ed è proprio sui giornalisti al seguit­o delle nazionali germanica e svedese che si concentrano gli sforzi di Ticino Turismo, dopo aver ovviamente assecondato tutte le richieste degli staff tecnici ed agevolato il soggiorno in Ticino dei tifosi che vorranno alloggiare nelle vicinanze dei loro idoli. «Dalla sala stampa di Tenero che verrà installata nelle tre palestre Gottardo del Centro sportivo – ha anticipato Patrick Lardi, vicedirettore di Ticino Turismo – tutti i giorni per un mese alle 12.30 vi­sarà una trasmissione in diretta sulle principali reti TV tedesche che parlerà della nazionale. Ebbene, noi faremo di tutto affinché si parli anche del Ticino. Ad esempio i cronisti potranno dire che la nazionale si è allenata nel migliore dei modi grazie alle ottime condizioni meteo ». Sono previste ulteriori trasmissioni dalla valle Verzasca, da Locarno, da Ascona e da altre località che saranno vere e proprie «cartoline» del Ticino spedite in Germania. «E se, terminate le partite e chiusi i relativi servizi, tutti questi giornalisti vorranno cenare ad ora tarda, beh, assecondateli. Ve ne saranno riconoscenti» ha concluso Lardi rivolgendosi ai delegati di Gastro­Ticino

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.