180 pagine con mini-dizionari, cartine degli stadi, liste d’armi e istruzioni su come comportarsi
Zurigo – I poliziotti svizzeri affronteranno l’imminente campionato europeo di calcio con in tasca un manuale d’istruzioni. Potrà, per esempio, un agente in servizio che durante Euro 2008 incontri un campione, come Luca Toni o Thierry Henry, chiedergli l’autografo o di posare insieme per una foto ricordo? No, per un poliziotto « non sta bene approfittare della propria posizione » per procurarsi simili souvenir.
Molti altri consigli come questo, insieme ad istruzioni tecniche e nozioni utili, sono contenuti nel “Manuale dei padroni di casa – Sicurezza” che l’Organizzazione di progetto per i poteri pubblici ha fatto stampare in 45 mila copie. È un volumetto di 180 pagine, destinato alle decine di migliaia di uomini dei vari corpi cantonali di polizia, del corpo delle guardie di frontiera, dell’esercito, della protezione civile, dei pompieri e dei sanitari che verranno mobilitati per Euro 2008.
Il manuale, nelle tre lingue ufficiali svizzere, dovrebbe consentire ai suoi utilizzatori la rapida ricerca della risposta giusta a quelle domande (tipo: come si arriva allo stadio? qual è il numero di telefono del consolato del mio paese? quali sono i luoghi o monumenti da visitare?) che, verosimilmente, saranno più spesso rivolte loro dai visitatori stranieri. E questo spiega in gran parte il titolo “Manuale dei padroni di casa”.
Ma l’opuscolo reca molte altre informazioni utili: sull’evento in generale, sulle squadre partecipanti e relativi paesi, sulle partite, sulle varie tifoserie eccetera. Ci sono istruzioni pratiche, come le piantine degli stadi, la lista degli oggetti (armi, fuochi pirotecnici ecc.) che non devono essere introdotti negli stadi, la descrizione dei perimetri di sicurezza, le deviazioni del traffico motorizzato, l’ubicazione degli ospedali e pronto soccorso.
E ci sono regole di comportamento a cui attenersi. Per esempio: che fare quando suonano gli inni nazionali? Risposta: mantenersi « neutrali » , evitando di mostrare « aperto disinteresse o convinto ossequio ». In ogni caso, raccomanda il vademecum, occorre « mostrarsi rappresentativi e professionali, e mantenere un aspetto ordinato ». Il libretto contiene anche un calendario delle partite, sul quale i poliziotti possono annotare i risultati.
A dire il vero, infine, l’idea del manuale “ per i padroni di casa” non è proprio del tutto svizzera: è copiata dai tedeschi, che l’avevano lanciata per i Mondiali del 2006.