10.05.2008 – La Regione – Un manuale per i poliziotti per accogliere tifosi e calciatori a Euro 08

180 pagine con mini-dizionari, cartine degli stadi, liste d’armi e istruzioni su come comportarsi

Zurigo – I poliziotti svizzeri affron­teranno l’imminente campionato eu­ropeo di calcio con in tasca un manua­le d’istruzioni. Potrà, per esempio, un agente in servizio che durante Euro 2008 incontri un campione, come Luca Toni o Thierry Henry, chiedergli l’au­tografo o di posare insieme per una foto ricordo? No, per un poliziotto « non sta bene approfittare della pro­pria posizione » per procurarsi simili souvenir.
Molti altri consigli come questo, in­sieme ad istruzioni tecniche e nozioni utili, sono contenuti nel “Manuale dei padroni di casa – Sicurezza” che l’Or­ganizzazione di progetto per i poteri pubblici ha fatto stampare in 45 mila copie. È un volumetto di 180 pagine, destinato alle decine di migliaia di uo­mini dei vari corpi cantonali di poli­zia, del corpo delle guardie di frontie­ra, dell’esercito, della protezione civi­le, dei pompieri e dei sanitari che ver­ranno mobilitati per Euro 2008.
Il manuale, nelle tre lingue ufficiali svizzere, dovrebbe consentire ai suoi utilizzatori la rapida ricerca della ri­sposta giusta a quelle domande (tipo: come si arriva allo stadio? qual è il nu­mero di telefono del consolato del mio paese? quali sono i luoghi o monumen­ti da visitare?) che, verosimilmente, saranno più spesso rivolte loro dai vi­sitatori stranieri. E questo spiega in gran parte il titolo “Manuale dei pa­droni di casa”.
Ma l’opuscolo reca molte altre infor­mazioni utili: sull’evento in generale, sulle squadre partecipanti e relativi paesi, sulle partite, sulle varie tifose­rie eccetera. Ci sono istruzioni prati­che, come le piantine degli stadi, la li­sta degli oggetti (armi, fuochi pirotec­nici ecc.) che non devono essere intro­dotti negli stadi, la descrizione dei pe­rimetri di sicurezza, le deviazioni del traffico motorizzato, l’ubicazione de­gli ospedali e pronto soccorso.
E ci sono regole di comportamento a cui attenersi. Per esempio: che fare quando suonano gli inni nazionali? Risposta: mantenersi « neutrali » , evi­tando di mostrare « aperto disinteresse o convinto ossequio ». In ogni caso, rac­comanda il vademecum, occorre « mo­strarsi rappresentativi e professionali, e mantenere un aspetto ordinato ». Il li­bretto contiene anche un calendario delle partite, sul quale i poliziotti pos­sono annotare i risultati.
A dire il vero, infine, l’idea del ma­nuale “ per i padroni di casa” non è proprio del tutto svizzera: è copiata dai tedeschi, che l’avevano lanciata per i Mondiali del 2006.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.