14.11.2007 – Swissinfo – Euro 08: comincia la formazione degli agenti di sicurezza

I primi corsi di istruzione delle forze di sicurezza per i campionati europei di calcio del 2008 sono iniziati presso la Scuola intercantonale di Hitzkirch, nel canton Lucerna.
Tra i temi principali vi è la prevenzione e la lotta contro gli hooligan, che potrebbero compromettere il successo di Euro 08.
Euro 08 vuole rappresentare innanzitutto una pacifica e amichevole festa del calcio per tutti gli appassionati di questo sport. A tale scopo gli organizzatori della manifestazione, che si terrà il prossimo mese di giugno in Austria e Svizzera, intendono fare di tutto per garantire il rispetto delle misure di sicurezza e per evitare eccessi da parte di tifosi violenti.
Ci aspettiamo che la maggior parte dei tifosi si comporteranno in modo pacifico, ha dichiarato mercoledì il direttore del corso Christoph Vögeli durante una conferenza stampa tenuta a Hitzkirch.
Ai facinorosi, intenzionati a perturbare la festa, dobbiamo essere pronti a mostrare con decisione il "cartellino rosso", ha aggiunto il responsabile del Servizio centrale svizzero in materia di tifoseria violenta.

Valutare correttamente i rischi
Migliaia di agenti di sicurezza saranno impegnati durante i campionati europei di calcio per limitare i pericoli di incidenti e di episodi di violenza. I primi corsi di formazione hanno preso inizio mercoledì presso la neocostituita Scuola intercantonale di polizia di Hitzkirch, nel Canton Lucerna.
I 267 partecipanti sono quadri di tutti i corpi cantonali di polizia, della Landespolizei del Liechtenstein, dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), della Polizia ferroviaria, del Corpo delle guardie di confine e del consorzio di servizi di sicurezza privati PriSec-E08, costituito da Securitas e Protectas.
I corsi devono permettere ai partecipanti di valutare correttamente i rischi legati a una manifestazione di grande ampiezza e di venirne a capo con i mezzi adeguati.
I quadri saranno istruiti sul fenomeno dell’hooliganismo e sul sistema nazionale di informazione "HOOGAN": la banca dati sui tifosi violenti è già operativa dal primo marzo a Basilea, Berna, Ginevra e Zurigo, le quattro città elvetiche dove si svolgerà l’Euro 2008.
 
Scambio di esperienze
A Hitzkirch saranno presenti anche poliziotti tedeschi, che renderanno conto delle loro esperienze durante i campionati del mondo di calcio del 2006 in Germania. Fra gli argomenti in discussione non mancheranno gli ultimi avvenimenti in Italia. I corsi, che si svolgeranno fino al 7 dicembre, saranno in tutto quattro: tre in tedesco e uno in francese.
La cooperazione internazionale ha la sua importanza nella lotta contro l’hooliganismo, ha sottolineato Christoph Vögeli. In tutta Europa gli spostamenti dei tifosi violenti saranno controllati per impedire loro di entrare in Svizzera durante l’Euro.
Indicazioni essenziali per la preparazione del dispositivo di sicurezza sono attese dal sorteggio dei gruppi, in programma il 2 dicembre. Esso "fornirà elementi di prima importanza per il proseguimento, la pianificazione e l’attuazione delle misure di sicurezza", ha detto Martin Jöggi, responsabile della sicurezza per i poteri pubblici.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.