14.12.07 – ATS – EURO 2008: conclusa conferenza internazionale sicurezza a Zurigo

Si è conclusa oggi a Glattbrugg (ZH) la seconda conferenza sulla sicurezza di EURO 2008 in vista degli europei di calcio che si svolgeranno in Svizzera e Austria nel giugno del 2008. Per due giorni gli esperti e i rappresentanti delle polizie degli Stati partecipanti, confinanti e di transito hanno discusso su come migliorare la collaborazione internazionale.

In particolare si è approfondita la possibilità di intensificare lo scambio di informazioni, al fine di impedire ai facinorosi di spostarsi da un paese all’altro, ha comunicato oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. In quest’ottica l’Ufficio federale di polizia ha preso l’iniziativa di far siglare dichiarazioni ministeriali bilaterali agli Stati partecipanti e ai principali Paesi di transito.

I partecipanti alla conferenza hanno anche pianificato l’agenda futura. In particolare si tratterà di definire gli effettivi delle delegazioni: agenti in uniforme e specialisti in materia di hooligan, personale di coordinamento e guardie di confine.

All’incontro hanno partecipato 120 esperti di sicurezza e rappresentanti della polizia provenienti da 25 Stati. Erano presenti anche l’Interpol ed Europol. A Vienna, alla fine di marzo, si terrà una terza e ultima conferenza, incentrata su questioni legate alla formazione e all’alloggio.

ATS

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.