Euro 08 – diario da un paese nel pallone

Euro08.noblogs.org: diario/blog e contenitore collettivo di riflessioni, articoli di giornale, testimonianze, materiali multimediali di quanto sta accadendoe di quanto accadrà rispetto alla repressione, alla limitazione dei diritti e non solo, riguardo ad Euro08. I campionati europei di calcio che si disputeranno quest’estate in Svizzera ed Austria non rappresentano infatti solamente un evento sportivo. 

Nuovi stadi securizzati sono stati costruiti sul territorio, corposi finanziamenti pubblici sono stati varati per rifacimenti ed abbelliture di dubbio gusto, nuove leggi sono state approvate ed entreranno in vigore per contrastare lo spauracchio del cosiddetto fenomeno dell’"hooliganismo", una quantità esorbitante di militari e poliziotti, provenienti anche dall’estero, verranno dispiegati per la sicurezza interna.

Oltre ai tifosi, pare evidente che anche chi non seguirà questo evento sportivo sarà per forza di cose assorbito dal grande circuito messo in atto per questa manifestazione. Non solo a causa del palinsesto massmediatico che ci bombarderà di non-notizie di ogni genere, ma soprattutto perché sia durante, sia una volta calato il sipario sugli effimeri europei, saremo confrontati con i nuovi strumenti repressivi che saranno invece permanenti e quasi sicuramente estesi ad ambiti della vita sociale che vanno ben oltre la semplice partita allo stadio.

Le voci critiche a tal proposito sono rare, soffocate dalle notizie "folkloristiche" e "di colore" di questo grande business e dai deliri dei tifosi occupati nella caccia ad uno dei pochissimi tagliandi adisposizione per l’accesso alle partite.

Euro08.noblogs.org si propone come spazio d’informazione critico riguardo a quello che accadrà al di fuori dal rettangolo di gioco e come occhio vigile verso tutte quelle dinamiche, situazioni e fatti legati direttamente o indirettamente con questa grande manifestazione.

– Se sei interessato a partecipare al progetto euro08.noblogs.org iscriviti alla mailing list appositamente creata 

– Se vuoi far conoscere il progetto tramite volantini o banner visita la sezione "propaganda"!

– Per maggiori informazioni, segnalazioni, domande o quant’altro, contattaci invece all’indirizzo e-mail o tramite la nostra pagina dei contatti:

 

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.

3 Responses to Euro 08 – diario da un paese nel pallone

  1. om says:

    noi cerchiamo di ricordare proprio quello che NON FA COMODO sugli stadi. I pannelli solari, le iniziative di solidarietà, eccetera sono solo sabbia negli occhi che trova già abbastanza spazio sui media tradizionali…

    ciao

  2. Perché ricordare solo ciò che fa comodo sugli stadi? Perché non ricordare anche che x esempio lo Stade de Suisse è alimentato con i pannelli solari, che producono la bellezza di 700mila kwh all’anno?

    Poi sulle leggi antihooligan…meglio portare allo stadio esagitati di ogni sorta, che magari della partita si interessano poco, il cui unico scopo è scontrarsi con i tifosi di una fazione politica opposta, piuttosto che le famiglie con i bambini, vero? Se uno rispetta le regole non ha nulla da temere da questa legge e dai controlli che verranno effettuati negli stadi.

  3. ale says:

    Bravi, bella iniziativa! No allo sport moderno!

Comments are closed.