11.03.08 – La Regione – Stadio a tutti gli effetti

Ubs Arena a Euro 08: memorandum su misure e restrizioni

“Zona stadio”. Questo lo sta­tuto attribuito all’Ubs Arena che verrà allestita in Piazza Grande a Locarno durante gli Europei di calcio a giugno. Il fatto di essere considerata sta­dio « è una misura determinata da considerazioni legate alla si­curezza », si legge in una new­sletter diramata ieri dall’am­ministrazione comunale citta­dina. E naturalmente « da ciò dipendono diverse misure e re­strizioni » la cui applicazione richiederà la collaborazione « ed il buon senso » di esercenti e commercianti della piazza. In modo che « anche le inevitabili limitazioni potranno raggiun­gere il loro obiettivo senza pesa­re eccessivamente sul normale svolgimento dei commerci ».
E proprio a proposito delle condizioni di attività dei com­merci di Piazza Grande duran­te le partite trasmesse nel “mini stadio” da 5200 posti (di cui 1200 seduti), alcune infor­mazioni sono di un certo inte­resse. Innanzitutto, i commer­cianti saranno invitati a se­gnalare alla clientela che l’ac­cesso a Piazza Grande con « og­getti pericolosi » sarà vietato, e a seconda della merce acqui­stata potrebbe essere opportu­no che i clienti si servano di eventuali uscite in direzione di Città Vecchia. Quanto agli esercizi pubblici, si ricorderà che ( comprensibilmente) i ge­stori avevano espresso le loro perplessità in merito ad un presunto obbligo di far utiliz­zare agli avventori posate e bicchieri in plastica… anche nel caso di cene a base di… “Merlot barriques e filetto alla Wellington”. Ebbene: sempli­cemente ogni esercente sarà considerato responsabile della sicurezza nel proprio esercizio pubblico (mentre di quella ge­nerale si occuperà la ditta Pri­Sec E08). Chi degli esercenti vorrà, inoltre, potrà offrire ai suoi avventori le partite tra­smesse in televisione, ma a patto che lo schermo abbia una diagonale non superiore al metro e mezzo. L’altro scher­mo, quello dell’Ubs Arena, sarà invece tutt’altra cosa per­ché enorme: 13 metri di altezza per 50 metri quadrati di super­ficie. E sarà ben visibile anche con il sole. La tribuna da 1200 posti sarà una struttura alta 10 metri.
L’Ubs Arena aprirà 2 ore pri­ma dell’inizio della partita e chiuderà un’ora dopo. Nelle sue immediate vicinanze (die­tro lo schermo) verrà installa­to « un numero sufficiente » di servizi igienici, per evitare che la gente si serva degli eser­cizi pubblici della piazza.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.