28.03.2008 – TicinOnline – EURO 08: Ticino Turismo organizza corsi di ospitalità

BELLINZONA – Come più volte sottolineato negli ultimi mesi, ancora una volta Ticino Turismo ribadisce che la presenza in Ticino delle squadre nazionali di calcio germanica, svedese e svizzera è un’opportunità irripetibile per la nostra regione. Oltre alle centinaia di giornalisti al seguito delle squadre vanno ricordati i numerosi tifosi pronti ad “accompagnare” i loro beniamini nelle località di soggiorno e di allenamento, e i turisti che giungeranno in Ticino attirati dalle bellezze del suo territorio ma anche dall’allettante calendario di manifestazioni ed eventi collaterali ad EURO 08. Sebbene in Ticino non saranno giocate partite, vi saranno comunque ricadute turistiche sulla nostra regione – si legge nel comunicato di Ticino Turismo.
A livello nazionale, Svizzera Turismo ha creato il corso “Train The Trainer” per sensibilizzare e preparare migliaia di persone a gestire al meglio gli ospiti che verranno in Svizzera durante EURO 08. A livello cantonale, Ticino Turismo ha provveduto alla traduzione e alla stampa del materiale didattico, “Il passaporto dell’ospitalità”. Questo passaporto sarà distribuito ai partecipanti durante il corso di formazione organizzato da Ticino Turismo.Il corso è gratuito e si svolge sull’arco di mezza giornata. È possibile scegliere tra quattro incontri: giovedì 17 aprile mattina o pomeriggio presso il CST a Tenero oppure venerdì 18 aprile mattina o pomeriggio presso il Centro Sportivo Cornaredo a Lugano.

L’iscrizione è aperta a tutti i prestatori di servizi, a cui verranno poi forniti i mezzi didattici per formare i propri collaboratori. Ricordiamo che il numero di posti è limitato.

l corso si basa su 5 moduli:
1) Ospitalità: ricordare gli aspetti dell’ospitalità che spesso si danno per scontati, ad es. la prima impressione, le gerarchie, il galateo, la gestione delle lamentele, ecc.
2) Conoscenza di EURO 08: fornire ragguagli sull’evento che per un mese sarà protagonista in Svizzera, ad es. il piano delle partite, le squadre, UBS Arena, i trasporti pubblici speciali, ecc.
3) City Guide: segnalare le possibilità di svago da proporre ai visitatori in Ticino, presentando una sorta di viaggio virtuale.
4) Tifosi: spiegare chi sono, cosa vogliono, come tendono a comportarsi, come si possono gestire le loro richieste, ecc.
5) Sicurezza: illustrare le misure di sicurezza adottate dalla polizia cantonale durante EURO 08 e informare sulla prevenzione alla violenza.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.