Ormai sono dappertutto, è impossibile evitarle. Col loro sorriso inquietante, quei tre o quattro ciuffi in testa, quella specie di logo stampato sulla fronte che dovrebbe simboleggiare le montagne svizzere ed austriache, ma che mi fa pensare soprattutto alla M della McDonald’s. Coi numeri 20 e 08 stampati sulle maglie (oh, ma che originalità, come Euro 2008).
Sì, l’avete capito, sto parlando di Trix e Flix, le due mascotte degli Europei di calcio che sfortunatamente ci accompagneranno almeno sino alla fine di giugno.
Ma è mai possibile che le mascotte di questi grandi avvenimenti assomiglino spesso a dei babau? Chi si ricorda Lili, la mascotte di Expo.02? Oppure Kaz, Ato and Nik, i tre mostri dei Mondiali 2002? Tom Holland, il regista di “Chucky la bambola assassina”, probabilmente non avrebbe fatto di meglio.
Presentando le due nuove mascotte, Friedrich Stickler, presidente della Federazione austriaca di calcio, aveva dichiarato che Trix e Flix sono “felici, positivi, affascinanti”. Sarà… A me il loro sorriso ricorda piuttosto il ghigno di Jack Nicholson nelle vesti del Joker in Batman. Senza parlare poi del nome!
E sì che dietro a questi due nuovi strani esseri c’è la Warner Bros, la multinazionale dell’intrattenimento creatrice di Willy Coyote, Gatto Silvestro, Bugs Bunny, Speedy Gonzales… Forse Trix e Flix sono pensati soprattutto per i più piccoli, mi son detto. Quando li ho mostrati ai miei bambini, sono però scoppiati a piangere. Quindi, per concludere, un disperato appello: c’è qualcuno a cui queste due mascotte piacciono veramente?