Poco etiche e troppo sponsorizzate le maglie della nazionale svizzera di calcio

Oggi ogni calciatore è un cartellone che gioca." scrive Galeano nel suo già citato Splendori e miserie del gioco del calcio, "Da quando la televisione ha cominciato a mostrare da vicino i giocatori, i loro indumenti sono stati invasi, dalla testa ai piedi, dalla pubblicità (…) sulle maglie delle formazioni che parteciparono al Mondiale del 1994, la marca Adidas o Umbro era più visibile dello stemma nazionale.".

Sulle maglie della nazionale elvetica per gli europei 2008 la croce svizzera non è più nemmeno presente, rimane visibile invece il Puma, logo della contestata azienda produttrice di abbigliamento sportivo che resiste dal 1978 (info boycott: 12). Pur non essendo assolutamente sostenitori dello stemma elvetico e della cosiddetta svizzeritudine, rifiutando tutti quei rigurgiti di orgoglio patriottico, questo cambio di prospettiva non può non far riflettere su quali sono gli interessi rappresentati dalla squadre nazionali. Anche il colore delle maglie è cambiato, è stato scelto un rosso che vira verso l’arancione, scelta dettata da esigenze televisive, questa determinata tonalità, dovrebbe infatti rendere meglio in video grazie alle nuove tecniche di ripresa.

Le magliette della nazionale prodotte per i mondiali di calcio erano state messe sotto accusa dalla Dichiarazione di Berna (organizzazione non governativa per uno sviluppo solidale) per le inique condizioni con cui sono state realizzate. Per cucire una maglia della nazionale di calcio un’operaia rumena guadagna circa 30 centesimi. I consumatori pagano, per acquistare quella stessa maglietta circa 100 franchi. Secondo verifiche effettuate dalla Dichiarazione di Berna, 50 franchi finiscono nelle tasche del dettagliante; Puma, la marca a cui è stata affidata la produzione, incassa circa 35 franchi; la Federcalcio guadagna 5 franchi su ogni pezzo venduto, il resto va al produttore, è costituito dalle spese per il materiale, le tasse, le tasse doganali, il trasporto (fonte – 2).

Non ci sono dati relativi alla produzione di maglie per gli europei di calcio, anche se probabilmente la situazione non sarà di molto migliorata…

 

La campagna relativa alle prossimi olimpiadi e ai diritti dei lavoratori: 

http://www.playfair2008.org/ 

This entry was posted in Diario, Marketing selvaggio. Bookmark the permalink.

3 Responses to Poco etiche e troppo sponsorizzate le maglie della nazionale svizzera di calcio

  1. euro08.noblogs.org says:

    Risposta a KennedyMorti:

    Croce svizzera, sostituita sulle maglie dal logo SFL. Proprio come spiegato nel link contenuto nell’articolo. Ciò non modifica la domanda relativa agli interessi in gioco durante gli europei.
    Grazie per la precisazione! Ciao!

  2. KennedyMorti says:

    la croce Svizzera è scomparsa dalla maglia semplicemente perchè è stata sostituita dal simbolo ufficiale SFL.Vale lo stesso discorso per la maggior parte delle squadre nazionali

  3. fra says:

    sarebbe interessante conoscere le condizioni di produzione delle scarpe dei giocatori…

Comments are closed.