Dopo le prove tecniche di repressione avvenute durante il primo maggio a Zurigo e l’esercitazione allo stadio di Cornaredo, è notizia di oggi che è stato stampato un manualetto di 180 pagine con mini-dizionari, cartine degli stadi, liste d’armi ed istruzioni sul comportamento da tenere con giocatori e tifosi. Una revisione del Manuale delle Giovani Marmotte, che non sarà destinato agli aspiranti perfetti boy scout, bensì a poliziotti, militi e guardie di confine che opereranno durante Euro08.
Tra i vari "suggerimenti" non poteva mancare quello sul comprtamento a cui attenersi durante gli inni nazionali: mantenersi «neutrali», evitando di mostrare «aperto disinteresse o convinto ossequio».
Chissà se questo suggerimento varrà pure per l’inno svizzero, e se fosse il caso, chissà come la prenderebbero i politicanti dell’UDC che in preda a deliri nazionalistici hanno da poco proposto l’obbligatorietà dello studio dell’inno elvetico nelle scuole elementari…
Non trovate che all’esercitazione di Cornaredo sia stato dato POCO spazio sui media? Mi sarebbe piaciuto darci un’occhiata e capire come si allena la polizia.