Prove tecniche di guerriglia

Ecco come i poliziotti ticinesi si stanno preparando ad accogliere i tifosi che giungeranno in svizzera per assistere agli europei.
Dopo le prove tecniche di guerriglia dentro lo stadio di cornaredo, i nostri giustizieri della notte si sono esercitati per gli interventi fuori dagli stadi.

Clicca su continua per vedere le altre foto dell’esercitazione
Guarda la categoria repressione

  


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
This entry was posted in Diario, Multimedia, Repressione, Stampa Rassegnata. Bookmark the permalink.

5 Responses to Prove tecniche di guerriglia

  1. matteo says:

    Secondo me dovrebbero vestirsi da pagliacci con il naso rosso.
    È chiaro che in “azione” sarà completamente differente ma quanto meno hai un minimo di preparazione mentale su come reagire.

  2. leo says:

    Prepararsi al peggio? Ma hai visto i vari filmati passati in tv? Poliziotti belli contenti che se la ridevano e autoironizzavano sulle esercitazioni (e in fin dei conti sul mestiere che fanno…), situazioni studiate a tavolino che qualsiasi persona con un minimo di esperienza da “stadio” sa che, se avverranno incidenti, le dinamiche saranno decisamente ben diverse (mentre i poliziotti si preparano ad affrontare gruppi di tifosi organizzati, anche i sassi sanno che il tifo delle nazionali segue ben altre dinamiche). Secondo te queste esercitazioni servono per scongiurare o contenere episodi di violenza e preparare i poliziotti a queste situazioni? Per me no, sono solo una grande farsa per l’audience, aumentare la tensione e poi magari giustificare e preparare le persone ad interventi spropositati… ormai si sa la comunicazione è importante… anche per i poliziotti…

    Sul fatto della costituzionalità dell’utilizzo della forza, probabilmente partiamo da due punti di vista decisamente differenti.
    La decisione della costituzionalità o meno di un’azione, un intervento, un comportamento o una legge per quanto mi riguarda ha importanza secondaria. Credo sia più importante capire se un’azione è proporzionata, opportuna ed intelligente, piuttosto che costituzionale o anticostituzionale. Anche la pena di morte è costituzionale in alcuni stati degli USA, cosa significa, che fanno bene a mettere la gente sulla sedia elettrica perché tanto la costituzione lo permette?

    Ogni essere umano dovrebbe avere il diritto di autodeterminarsi nella maniera che crede migliore, senza dover delegare aspetti importanti della propria vita ad altre persone o istituzioni. Pensa se invece di delegare la sicurezza alla polizia ci occupassimo di come metterci in pace con chi ha meno di noi e cercassimo di comprendere il perché di certe situazioni (anche allo stadio). Pensa se al posto di rifarci sempre a quello che lo stato o altre istituzioni dicono essere giusto o sbagliato provassimo noi a ragionare e trovare delle soluzioni a questi aspetti…

  3. Omega says:

    Meglio prepararsi al peggio che non prepararsi affatto. Cosa dovrebbero fare le forze di polizia, allenarsi a sventolar stendardi e limitarsi a dirigere il traffico?! Sappiamo tutti benissimo che declino han conosciuto gli ultimi anni di galateo sportivo, e la violenza sugli spalti non si seda certamente soltanto a parole. L’esercizio della forza è costituzionale, ne va della nostra sicurezza.

  4. deep says:

    ma da quando il brasile fa gli europei? 😀
    aaaah la globalizzazione!

  5. je says:

    Sono ridicoli! E scandalosi! Mi vergogno!

Comments are closed.