Alcune letture sul calcio per chi il calcio lo guarda dal basso

Pochi giorni fa avevamo scritto un articolo dove suggerivamo alcuni libri "sul calcio per chi non ama il calcio".
Oggi proponiamo alcune letture "sul calcio per chi il calcio lo guarda dal basso". Delle letture per chi lontano dai luoghi comuni e dai vezzi radical chic vuole cercare di capire qualcosa dell’universo "sporco, brutto e cattivo" delle sottoculture giovanili e del mondo delle curve che di questo universo ne fanno certamente parte.

I libri che proponiamo sono stati scritti da Valerio Marchi, figura storica della cultura di strada italiana, sociologo, militante antifascista, ultrà della Roma, libraio e scrittore deceduto meno di due anni fa a soli 51 anni.

Il derby del bambino morto: violenza e ordine pubblico nel calcio
Il 21 marzo 2004 resterà nelle cronache calcistiche e nelle memorie deitifosi come "il derby del bambino morto", quando, in occasione dellapartita Lazio-Roma, nelle curve degli ultras si diffuse la notiziadella morte di un bambino per opera delle forze dell’ordine. Le curveritirarono gli striscioni, mentre i calciatori si guardavano attoniti,incapaci di capire cosa stesse accadendo. "Il derby del bambino morto"ha dimostrato che il calcio non è solo quello delle TV satellitari, maresta ancora, e soprattutto, quello che si vive la domenica neglistadi. Ma sul calcio e sui suoi tifosi da tempo si sperimentano nuove eavanzate tecniche di "ordine pubblico", applicate poi alle rivoltesociali nei contesti metropolitani.

 

 – La sindrome di Andy Capp: cultura di strada e conflitto giovanile
Una raccolta di saggi per una storia del conflitto giovanile dall’800ad oggi. Un libro scritto "da dentro" e "sulla strada". Questariedizione aggiornata in un unico volume di alcuni saggi e libri diValerio Marchi, è il primo organico tentativo nell’editoria italiana,di tracciare una possibile storia del conflitto impolitico giovanile.

::Approfondimenti su Valerio Marchi::
I libri scritti da Valerio Marchi
Dossier curato da Carta
Dossier curato da Wu Ming su Carmilla
– Video intervista a Valerio Marchi  [Scaricabile da NGVision]

This entry was posted in Diario. Bookmark the permalink.