31.05.2008 – La Regione – Campionato e prostitute importate, un legame diretto

Euro 08 contro la tratta delle donne, la campagna nazionale arriva in Ticino

Con i campionati europei di calcio si muove anche la campagna cantonale  Euro 08 contro la tratta delle donne.
Sono 2,5 milioni gli esseri umani al mondo vittime della moderna forma di schiavitù, l’80% donne. Anche in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di Polizia ogni anno giungono nel nostro paese 2 o 3 mila prostitute. Spesso operano nell’illegalità, hanno poca protezione e quasi nessun di­ritto, una situazione che le rende vulnera­bili anche nei confronti delle autorità. Com’è avvenuto per i mondiali di calcio nel 2006 in Germania, anche Euro 08 incre­menta la tratta delle donne. Certo, non tut­ti i tifosi sono clienti di prostitute, ma la fe­sta e l’anonimato favoriscono il sesso a pa­gamento. Ne abbiamo già parlato per la se­rata organizzata da Amnesty internatio­nal con la camerunese Amély James Koh Bela, che per anni ha indagato il fenomeno e che asseri­sce esserci un legame «innegabile, diretto e fortissimo tra i campionati di calcio e la tratta di donne africane».
L’8 marzo è iniziata la campagna nazio­nale Euro 08 contro la tratta delle donne.
Chiede più protezione per le vittime, for­mazione per gli operatori e informazione sul territorio. Sul sito www.trattadelledon­ne2008.ch è possibile firmare la relativa petizione. La campagna ticinese è promos­sa, oltre che da Amnesty international, da MayDay e Primis e sostenuta dall’Ufficio cantonale Legislazione e pari opportunità, da quello delle famiglie e dei minorenni e dal delegato per l’aiuto alle vittime di rea­ti; vi aderiscono pure diverse Ong. A soste­nere attivamente la campagna ci sono per­sonalità politiche: le granconsigliere Pao­la Bagutti, Monica Duca Widmer e Pelin Kandemir Bordoli e le consigliere nazio­nali Marina Carobbio Guscetti e Chiara Simoneschi Cortesi.
Tre sono gli appuntamenti previsti per la prossima settimana, due a Lugano e uno a Bellinzona.

Mercoledì 4 giugno alle 20.30 al cine­ma
Iride sarà proiettato il film Human Traffking, Le schiave del sesso, di Christian Duguay (entrata libera). Interviene Paola Bagutti.

Giovedì 5 giugno dalle 9 alle 12 al Can­vetto Luganese si terrà un seminario (pure gratuito) sul fenomeno della tratta delle donne in Svizzera, con contributi di Monica Duca Widmer e Pelin Kandemir.

Venerdì 6 giugno in piazza Governo a Bellinzona alle 18 Intervento in movimen­to, spettacolo di A Tappeto, Con–Creta e fi­guranti coordinati da Nunzia Tirelli, il Gruppo Ugualeuno e Alfonso Zirpoli; con­tributi di Marina Carobbio Guscetti e Chiara Simoneschi Cortesi.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.