05.06.2008 – TicinOnline – Figurine, verso i 60 milioni di pacchetti

Panini: "Nessun paese riesce a fare meglio della Svizzera"

Silvia Losi, potavoce di Panini: "Pensiamo di riuscire a vendere in Svizzera 60 milioni di pacchetti di figurine come era avvenuto in occasione dei campionati mondiali di calcio due anni fa. In proporzione alla popolazione nessun paese riesce a fare di meglio"

ZURIGO – Mancano ancora due giorni all´avvio dei campionati europei di calcio, ma molti svizzeri hanno già segnato una vittoria fuori campo: sono riusciti a incollare tutte le figurine nell´album Panini realizzato per gli Euro 2008.
"Pensiamo di riuscire a vendere in Svizzera 60 milioni di pacchetti di figurine come era avvenuto in occasione dei campionati mondiali di calcio due anni fa. In proporzione alla popolazione nessun paese riesce a fare di meglio", ha affermato Silvia Losi, potavoce di Panini. A titolo di paragone, in Germania, paese oltre 10 volte più grande della Svizzera, l´impresa prevede di vendere circa 160 milioni di confezioni. Gli album Panini sono emessi in 110 paesi tra cui Messico e Brasile.


Losi non si sbilancia sulle ragioni di questo successo. "E´ una tradizione. Da sempre vendiamo bene qui. E´ un paese dove siamo presenti da decenni", afferma la portavoce. Per la prima volta nella sua storia, l´impresa modenese ha lanciato per gli Euro 2008 una collezione speciale per la Svizzera, che è diversa da quella degli altri paesi. L´Austria quindi non ha ricevuto lo stesso trattamento speciale.

Riuscire ad incollare tutte le figurine nell´album costa quasi quanto ottenere un buon posto in uno stadio per una partita del campionato. Si devono infatti sborsare almeno 111 franchi per riuscire ad avere tutte le 555 figurine (5 per ogni pacchetto) dell´ambum elvetico. L´esperienza però insegna che è facile incappare in doppioni, per cui il costo è sicuramente maggiore.

Gli appassionati, alcuni dei quali hanno fatto la coda in aprile per avere le prime figurine, ricorrono adesso ai famosi scambi. In molte città lo si fa per esempio in locali pubblici dove la gente si incontra proprio per questo.

"E´ un sacrilegio ordinare le immagini mancanti alla Panini. Cerchiamo di evitarlo", afferma per esempio Fabian Huguenin, che fa scambi in un bar di Zurigo. "Io sto raccogliendo per mia sorella, perché il mio album è già pieno. Mi mancano solo 40 immagini", dice il suo vicino Jan Grand , anche lui intento a fare scambi. Un modo il loro per passare il tempo in attesa che arrivi il fischio della prima partita.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.