Organizzazione dei mega schermi e sicurezza superano senza problemi la ‘prova debutto’
Pur non facendo il pienone, complice il tempo incerto, presentava un buon colpo d’occhio l’Arena di Lugano sabato sera in occasione della sfortunata (per i nostri colori) partita di apertura di Euro 08, Svizzera-Repubblica Ceca. È stimato attorno a 2500- 3000 il numero delle persone che hanno seguito la partita sul maxischermo ad alta definizione dell’UBS Arena allestita nel piazzale Gerra adiacente allo Stadio di Cornaredo: un migliaio gli spettatori ( paganti) della tribuna ( che può accogliere un massimo di 1200 persone al coperto) e circa 1500 gli spettatori che, gratuitamente, hanno seguito in piedi le gesta ( nell’occasione, sfortunate) di Behrami e soci.
Il tifo si è fatto sentire, mentre tutto è stato assolutamente tranquillo dal profilo della sicurezza (e ciò nonostante l’esito molto amaro della partita per la tifoseria rossocrociata), come confermatoci dai vertici della Polizia Città di Lugano; non si sono infatti registrati disordini di nessun tipo. Piuttosto sodisfatti, quindi, gli organizzatori dell’Arena luganese: « Quasi 3000 persone hanno seguito la partita della Svizzera, circa 400 hanno seguito la partita seguente (Portogallo- Turchia). Il tempo ha tenuto, nella zona VIP si sono viste alcune personalità politiche ticinesi (come il Sindaco di Lugano Giorgio Giudici) e abbiamo avuto un collegamento da parte della Televisione svedese che ha ripreso un loro giocatore » , ci dice Philippe Richardette, responsabile ( Value manager) dell’Arena di Lugano. Pure soddisfatta Melanie Stalder, responsabile svizzera di Perron8, la società che ha vinto il concorso lanciato da Berna per organizzare (mentre UBS è il maggiore sponsor) una rete di Arene, allestite in 16 selezionate località, dove la Nazionale non gioca.
« Siamo soddisfatti dell’organizzazione, anche se si può sempre migliorare. Alcune Arene, come quella di Sion, hanno registrato il tutto esaurito, mentre in altre sono rimasti dei posti, forse non tutti hanno saputo che i posti in piedi sono gratuiti ».
In tutta la Svizzera, segnala la responsabile media/ comunicazione
Cristina Minotti, sono oltre 65’000 le persone che hanno seguito la serata inaugurale in una delle 16 Arene. Arene che oltre a fornire servizi di catering, manifestazioni culturali e giochi interattivi, offrono anche la possibilità, prima delle partite, di seguire dei concerti, alcuni dei quali sono organizzati sul posto dai comuni ospitanti, mentre altri sono tenuti fisicamente in una particolare Arena e trasmessi in diretta sui megaschermi delle affiliate.
Sabato a Lugano ha suonato la TI- X- PROJECT Band mentre il prossimo appuntamento musicale è per domenica 15 con un concerto pop di Heinzmann & Band, trasmesso live dall’Arena TV di San Gallo.
Ricordiamo che le arene trasmetteranno tutte le partite fino alla fine di Euro 08, con e senza Svizzera e che i biglietti per i posti seduti in tribuna si possono acquistare in prevendita alla Coop City Lugano al prezzo di 16 franchi ( quando gioca la Svizzera e per le partite finali) e di 11 franchi ( quando non gioca la Nazionale rossocrociata) mentre i posti in piedi sono gratuiti fino a esaurimento dei limiti, che corrisponde a 4500 posti per l’Arena di Lugano