09.06.08 – La Regione – Delude il risultato ma non l’Arena

Organizzazione dei mega schermi e sicurezza superano senza problemi la ‘prova debutto’

Pur non facendo il pienone, com­plice il tempo incerto, presentava un buon colpo d’occhio l’Arena di Luga­no sabato sera in occasione della sfortunata (per i nostri colori) parti­ta di apertura di Euro 08, Svizzera-­Repubblica Ceca. È stimato attorno a 2500- 3000 il numero delle persone che hanno seguito la partita sul maxi­schermo ad alta definizione dell’UBS Arena allestita nel piazzale Gerra adiacente allo Stadio di Cornaredo: un migliaio gli spettatori ( paganti) della tribuna ( che può accogliere un massimo di 1200 persone al coperto) e circa 1500 gli spettatori che, gratuita­mente, hanno seguito in piedi le ge­sta ( nell’occasione, sfortunate) di Behrami e soci.

Il tifo si è fatto sentire, mentre tutto è stato assolutamente tranquillo dal profilo della sicurezza (e ciò nono­stante l’esito molto amaro della parti­ta per la tifoseria rossocrociata), come confermatoci dai vertici della Polizia Città di Lugano; non si sono infatti registrati disordini di nessun tipo. Piuttosto sodisfatti, quindi, gli organizzatori dell’Arena luganese: « Quasi 3000 persone hanno seguito la partita della Svizzera, circa 400 hanno seguito la partita seguente (Portogal­lo- Turchia). Il tempo ha tenuto, nella zona VIP si sono viste alcune persona­lità politiche ticinesi (come il Sindaco di Lugano Giorgio Giudici) e abbiamo avuto un collegamento da parte della Televisione svedese che ha ripreso un loro giocatore » , ci dice Philippe Ri­chardette, responsabile ( Value ma­nager) dell’Arena di Lugano. Pure soddisfatta Melanie Stalder, responsabile svizzera di Perron8, la società che ha vinto il concorso lan­ciato da Berna per organizzare (men­tre UBS è il maggiore sponsor) una rete di Arene, allestite in 16 seleziona­te località, dove la Nazionale non gio­ca.
« Siamo soddisfatti dell’organizza­zione, anche se si può sempre migliora­re. Alcune Arene, come quella di Sion, hanno registrato il tutto esaurito, mentre in altre sono rimasti dei posti, forse non tutti hanno saputo che i posti in piedi sono gratuiti ».
In tutta la Svizzera, segnala la re­sponsabile media/ comunicazione
Cristina Minotti, sono oltre 65’000 le persone che hanno seguito la serata inaugurale in una delle 16 Arene. Arene che oltre a fornire servizi di catering, manifestazioni culturali e gio­chi interattivi, offrono anche la possi­bilità, prima delle partite, di seguire dei concerti, alcuni dei quali sono or­ganizzati sul posto dai comuni ospi­tanti, mentre altri sono tenuti fisica­mente in una particolare Arena e tra­smessi in diretta sui megaschermi delle affiliate.
Sabato a Lugano ha suonato la TI- X- PROJECT Band mentre il pros­simo appuntamento musicale è per domenica 15 con un concerto pop di Heinzmann & Band, trasmesso live dall’Arena TV di San Gallo.
Ricordiamo che le arene trasmette­ranno tutte le partite fino alla fine di Euro 08, con e senza Svizzera e che i biglietti per i posti seduti in tribuna si possono acquistare in prevendita alla Coop City Lugano al prezzo di 16 franchi ( quando gioca la Svizzera e per le partite finali) e di 11 franchi ( quando non gioca la Nazionale ros­socrociata) mentre i posti in piedi sono gratuiti fino a esaurimento dei limiti, che corrisponde a 4500 posti per l’Arena di Lugano

 

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.