Una manifestazione non autorizzata ieri sera a Lucerna per protestare contro la chiusura di un centro culturale alternativo si è conclusa col massiccio intervento della polizia. Gli agenti, che hanno fatto uso anche di proiettili di gomma, hanno arrestato 245 persone, già tutte rilasciate prima delle 07.00 di stamane. L’appuntamento era stato vietato dalle autorità a causa della concomitante presenza in città di numerosi ospiti stranieri, confluiti a Lucerna per assistere al sorteggio per i prossimi europei di calcio che si terranno nel giugno del 2008 in Svizzera e Austria.
Stando alla polizia, circa 800 persone hanno partecipato alla protesta. Un nutrito gruppo di manifestanti si è dato appuntamento di fronte al centro culturale e dei congressi KKL, dove oggi si terrà il sorteggio, con l’intenzione di sfilare nelle vie della città. A detta dei manifestanti, la polizia ha circondato i presenti procedendo al fermo di numerose persone. L’azione è stata definita completamente sproporzionata: gli agenti hanno utilizzato proiettili di gomma, manganelli e getti d’acqua contro persone inermi.
La polizia ha comunicato oggi di essere intervenuta in un primo momento per evitare scontri, ma che ha dovuto far capo alle maniere forti sparando proiettili di gomma quando alcuni manifestanti hanno tentato di forzare il blocco con un trattore.
ATS