27.02.2008 – Corriere del Ticino – FFS pronte per Euro 08


Annunciati due milioni di posti supplementari

Il 1.aprile nelle stazioni inizierà la prevendita dei bi­glietti speciali per trasportare gli appassionati di calcio negli stadi e nelle città che ospitano i maxi schermi e sarà disponibile l’orario speciale dei 2500 treni in più
 Le FFS sono pronte per l’ Euro 2008:dal 1. aprile sarà disponibi­le l’orario speciale con 2.500 tre­ni supplementari sia online che in forma cartacea in quattro lin­gue. Nel contempo nelle stazio­ni inizierà la prevendita dei bi­glietti speciali per trasportare gli appassionati di calcio negli stadi e nelle città che ospitano i maxi schermi «Public-Viewing».
In totale saranno proposti due milioni di posti a sedere supple­mentari. Tenendo conto anche dell’offerta delle altre ferrovie, vi saranno in tutto 3800 treni in più. Il traffico ferroviario regionale nelle città ospitanti sarà in parte in esercizio 24 ore su 24. Tutti i fan potranno rincasare a notte fonda ai quattro angoli del paese e sarà rafforzata anche l’offerta transfrontaliera verso l’ Austria, grazie anche al treno speciale per tifosi «Europameister».
Per poter gestire il traffico sup­plementare, la costruzione e la manutenzione delle infrastruttu­re ferroviarie saranno ridotte al minimo.
Durante gli Europei le FFS po­tenzieranno anche i servizi alla clientela. Nelle stazioni delle cit­tà ospitanti e negli aeroporti di Zurigo e Ginevra saranno istal­lati punti di benvenuto («Welco­me- Desk») a forma di pallone. I dipendenti saranno facilmente riconoscibili grazie a nuove uni­formi e saranno sostenuti da cir­ca 1500 ulteriori assistenti. Il ser­vizio di custodia bagagli sarà aperto 24 ore su 24, e anche gli orari d’apertura nelle stazioni sa­ranno prolungati.
Le FFS hanno assicurato di esse­re pronte ad aumentare l’offerta di posti a breve termine nel caso in cui dovessero esserci proble­mi e sottolineano che grazie ai trasporti pubblici durante i cam­pionati europei di calcio saranno risparmiati 18.000 tonnellate di CO2, pari alle emissioni provo­cate da circa 3000 persone nel­l’arco di un anno.

UTTA L’ OFFERTA DI BIGLIETTI FERROVIARI IN UN COLPO D’ OCCHIO
BIGLIETTO COMBINATO UEFA EURO 2008:
I biglietti per una delle 31 partite comprendono i trasporti pubblici, sia in Svizzera che in Austria. È va­lido il giorno della partita e quello seguente fino alle ore 12.

UEFA EURO 2008 HOST CITY-TICKET:
per chi intende recarsi in uno dei quattro stadi dove si disputano le partite, ma non è in possesso di un biglietto d’entrata. Vale per un viag­gio d’andata e ritorno e per i traspor­ti locali della città in questione. È valido per il giorno stesso e quello seguente fino alle ore 12.

ABBONAMENTO METÀ­PREZZO UEFA EURO 2008:
È valido dal primo al 30 giugno. Consente di viaggiare a metà prez­zo su tutta la rete delle FFS e su numerosi bus, tram, battelli e ferro­vie private in Svizzera e Austria. Co­sta 39 franchi in prevendita (dal 1. aprile al 31 maggio) o 59 franchi dal 1. giugno.

ABBONAMENTO GENERALE UEFA EURO 2008:
permette di viaggiare liberamente attraverso la Svizzera durante tutto il mese di giugno 2008. In Austria invece si paga la metà del prezzo nor­male. In prevendita (dal 1. aprile al 31 maggio), costa 299 franchi per la seconda classe o 459 franchi per la prima. Dal 1. giugno i prezzi sal­gono a 399 e 599 franchi.

UBS ARENA RAILTICKET:
consente di raggiungere una «UBS ARENA» a scelta e comprende l’uso dei mezzi di trasporto di prossimi­tà (tram/bus) nel luogo di desti­nazione. Vale il giorno della partita a partire dalle 16 fino alle 5 del giorno seguente. È disponibile so­lo in combinazione con un abbona­mento metà prezzo e costa 13 fran­chi.

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.