29.04.2008 – Swissinfo Fun Blog – Una Svizzera schizofrenica!

I capricci del caso fanno sì che con l’avvicinarsi dell’Euro 2008 due campagne pubblicitarie dai toni assai opposti sono accostate nelle strade delle città svizzere.Da un lato quella di Svizzera Turismo: dei cittadini elvetici sorridenti che accolgono calorosamente i tifosi delle nazionali qualificate per gli Europei. Dall’altra quella dell’Unione democratica di centro (UDC, destra nazional-conservatrice), che vuole convincere questi stessi elvetici sorridenti a dire stop alle “naturalizzazioni di massa” e ad accettare l’iniziativa “per delle naturalizzazioni democratiche“, che sarà sottoposta al popolo il primo giugno.

 

Questa iniziativa chiede che i cittadini svizzeri possano di nuovo pronunciarsi nel segreto delle urne sulle procedure di naturalizzazione. Questa pratica, che aveva suscitato molte polemiche, non è più in vigore da quando il Tribunale federale l’ha dichiarata anticostituzionale.

Dal punto di vista del calendario, la campagna dell’UDC è ancora più paradossale, poiché molti calciatori di origine straniera rivestono la maglia rossocrociata…

Visto che molti giornalisti e ospiti stranieri giungeranno in Svizzera prima del fischio d’inizio dell’Euro il sette giugno, il governo elvetico teme che la campagna dell’UDC arrechi un nuovo danno all’immagine del paese, dopo quelli già provocati dai manifesti delle “pecore nere“. Condividete questo timore?

This entry was posted in Rassegna Stampa. Bookmark the permalink.