Gli effetti nefasti di Euro08 non si manifesteranno solo allo stadio e nelle sue vicinanze e non coinvolgeranno solo gli interessati a questa manifestazione. Lo abbiamo scritto nel nostro volantino di presentazione e lo abbiamo ripetuto più volte nei nostri articoli.
Piano piano tutti questi aspetti che avevamo preconizzato stanno venendo a galla e anche dagli organi di informazione più entusiasti per l’avvenimento svizzero dell’anno (gli europei, appunto) arrivano i primi segnali dall’allarme.
Tra questi aspetti vi è pure quello della violenza domestica. Secondo la Dao, l’organizzazione mantello delle case svizzere per donne maltrattate, sulla base di esperienze fatte in occasione di manifestazioni simili ai campionati europei di calcio in altri paesi, durante questi grandi eventi vi è un aumento dei casi di violenza domestica. Le cause sarebbero da ricercare principalmente nel maggior consumo di alcool e nello stress che questi avvenimenti producono sui tifosi.
A sostegno di questo allarme, un rapporto inglese (il “Lessons learned from the domestic violence enforcement campaigns 2006”) arriva alla conclusione che normalmente in Gran Bretagna, durante le partite delle nazionali di calcio o di rugby, i casi di violenza domestica aumentano del 30 per cento. E nel 40 per cento di questi casi, gli autori della violenza sono ubriachi.
::Rassegna stampa::
– Con Euro08 donne a rischio di botte
::Articoli correlati::
– E per Euro08…lucciole per i tifosi
– Euro08 e tratta delle donne: una conferenza