Euro08 come pretesto per il ritorno dello stato ficcanaso?

Come annunciato dal CdT, in Ticino una trentina di persone hanno ricevuto nei giorni scorsi una lettera dove veniva segnalata la loro registrazione nel sistema d’informazione (database) HOOGAN. Questa enorme banca dati è parte integrante del pacchetto di nuove disposizioni legali contro il cosiddetto "hooliganismo".

Avevamo già annunciato l’intenzione delle autorità di estendere queste misure contro il tifo violento previste dalla Legge federale sulla salvaguardia della sicurezza interna (LMSI) (di cui fa parte pure HOOGAN) a contesti extrasportivi. A prova di questa volontà, è notizia di questi giorni che le autorità intendono prolungare la validità di queste "leggi antihoolingans", che per motivi giuridici dovevano cessare nel 2009 (al termine dei mondiali di hockey su ghiaccio). Per questa operazione di prolungamento a tempo indeterminato sono già state proposte due soluzioni: una legge federale oppure un concordato tra cantoni.

"Leggi antihooligans" applicate a contesti extrasportivi e senza vincoli temporali. Inevitabile non scorgere all’orizzonte il ritorno della polizia politica dell’oppressivo stato ficcanaso.

Di seguito la lettera di notifica recapitata dall’ufficio federale di polizia alle persone registrate nel database HOOGAN

 

 

 

 

 

This entry was posted in Repressione, Stampa Rassegnata. Bookmark the permalink.