Zurigo: vita di quartiere

Una testimonianza di Luca che ha la sfortuna di abitare nei pressi di Letzigrund, lo stadio zurighese. Riceviamo e pubblichiamo volentieri le vostre testimonianze, repressione, assurdità, arene… contattaci!


9 Giugno 2008: verso le 18.00, stanco dalla giornata lavorativa, arrivo finalmente alla stazione di Zurigo-Hardbrucke. Quando il bus arriva stracolmo di gente cambio idea e mi avvio a piedi verso casa. Al mio fianco, immobile, si snoda un biscione di automobili; probabilmente si illudono di trovare un parcheggio nei pressi dello stadio Letzigrund. Sono ormai le 19.00 quando giungo a Badenerstrasse, la strada principale che porta al Letzigrund. La via è quasi deserta, eccetto per la scia di lattine e bottiglie che la folla ha lasciato dietro di sé. Osservando meglio non sono state gettate con noncuranza per terra, bensì sono state ammucchiate diligentemente sopra i traboccanti cestini della spazzatura. Perlomeno finché il vento che regolarmente soffia nella via non ha distrutto le piramidi sparpagliando la latta per il viale. Strano, mi dico, che gli organizzatori non abbiamo pensato a installare dei cestini addizionali. Che a furia di predicare la moderazione del consumo di alcool abbiano finito per credere realmente che il popolo fosse astemio? Verso le 20.00 noto la fiumana di gente che cammina sotto la mia finestra ed esco di casa. 

Nessuna traccia del pattume: efficenza svizzera!!
 
Ma perché non responsabilizzare minimamente i tifosi mettendo loro a disposizione sufficienti cestini? Allo stadio tutto è tranquillo: vari drappelli di tifosi francesi e rumeni ciondolano per strada. Alcuni chiacchierano, altri lanciano slogan, altri sostano ai vari baretti. Tuttavia, sul marciapiede che circonda la piazza, un cordone di poliziotti in divisa ordinaria vigila attentamente la scena. Mi stupisco perché solitamente anche dopo un normale derby hockeystico è sempre presente qualche agente in tenuta antisommossa. 
Ad un ordine via radio i poliziotti scompaiono silenziosamente in una manciata di secondi. Efficenza svizzera. 
Torno a casa per le viuzze laterali che si snodano fra i palazzotti a lato di Badenerstrasse. Dietro uno di essi improvvisamente li vedo: una decina di sbirri in tenuta antisommossa. Il resto delle forze temporeggia tedioso nei furgoni pronti alla partenza. Fra furgoni, autocisterne e camion sono circa una 60-ina i veicoli presenti, 30 dei quali appartenenti alla polizia germanica. Vista l’alta percentuale di tedeschi e la vicinanza della centrale di polizia cantonale mi sorge il dubbio che questo non sia l’unico assembramento preventivo. 
Efficenza svizzera..
This entry was posted in Diario. Bookmark the permalink.

One Response to Zurigo: vita di quartiere

  1. Luca says:

    una precisazione di poco conto: Letzigrund è principalmente lo stadio di atletica di Zurigo.
    per euro-08 era inizialmente prevista la costruzione del nuovo stadio del Grasshopper, che è stata però impedita da un ricorso ecologista.
    da qui l’uso del Letzigrund per euro-08 😉

    http://de.wikipedia.org/wiki/Hardturm_(Stadion)

Comments are closed.