Basilea: tribune pericolanti evacuate

(post aggiornato alle 18:44)

Alla faccia della "sicurezza" tanto sbandierata: ieri sera dopo la partita germania-turchia, le tribune della fanzone di Basilea hanno iniziato a scricchiolare e hanno dovuto essere sgomberate.
Bilancio della serata: 21 fermi e almeno 250 persone che hanno necessitato di soccorsi. Maggiori info…

Anche a Muralto si segnala qualche tafferuglio (o rissa?) fra turisti e giovani locali. 

E se la "sicurezza" ha lasciato a desiderare, anche dal punto di vista tecnico si sono potute notare delle pecche, durante la partita di ieri vi sono state diverse interruzioni tecniche della trasmissione (per un totale di 6 minuti) che hanno pregiudicato la fruizone dell’evento. La UEFA si scusa e incolpa il cattivo tempo a Vienna.

Da segnalare poi diverse aggressioni razziste nella zona di Dresda ai danni di locali specializzati in kebab (due feriti lievi ed ingenti danni materiali).

This entry was posted in Diario, Stampa Rassegnata. Bookmark the permalink.

11 Responses to Basilea: tribune pericolanti evacuate

  1. Chris says:

    caro Leo io mi firmo sempre quando commento su di un blog,qui ci passo a leggere spesso,ho messo solo un paio di commenti sul tema delle figurine Panini.Quindi di Chris,Christiano o Christina ce ne sono parecchi ma quello sopra non sono io.Un saluto

  2. matteo2004 says:

    Ovvio che non ci andrei e neanche me lo sogno ma non accuserei la UEFA se ci sono persone disposte a farlo anche solo per stare in compagnia, io non so cosa li spinga e sinceramente non è un mio problema ogniuno è libero di scegliere cosa fare del suo tempo libero.
    Perchè allora quando ci sono i derby alla Valascia tirano su barricate e a lugano ci sono cordoni di polizia ad aspettare le tifoserie?
    Ho detto Davos per dirne una ma senza girarci intorni quando l’Ambrì gioca con il Davos non ci sono barricate o Polizia extra; visto che sono successi casini allora a tutte le partite ci si dovrebbe preparare come ai derby secondo te? qui manca il buon senso da parte di qualcuno da una parte e dall’altra perchè se tutti si comportano in maniera civile non servirebbero certe precauzioni per 4-5 mila persone!
    Non è una scusante per i lavoratori importati da oltre gottardo ma forse c’era carenza di gente competente che sapesse servire al meglio anche quella marmaglia di crucchi che ogni estaste affolla Locarno? è un ipotesi come un’altra.

  3. leo says:

    Hai ragione, non ci sono solo i 5000 volontari, ci sono pure 15’000 militi, tutte le forzi di polizia in toto, 850 poliziotti tedeschi e 750 francesi, che in gran parte verranno retribuiti con i soldi delle casse dalla Confederazione. Ci sono poi un tot di agenti di polizia privata (non è dato sapere quanti…questioni di sicurezza…) per le nazionali il cui costo sarà anch’esso in gran parte a carico della confederazione (= cittadinanza…).
    Certo che ci sarà pure chi ci guadagna da questa manifestazione, ma il costo-opportunità non è certamente così alto come vorrebbero farci credere (basta pensare al flop UBS arene in Ticino).
    Sui volontari forse sarebbe bello chiedersi come mai così tanta gente (hanno ricevuto più di 17’000 candidature) si mette a disposizione per lavorare a gratis per una multinazionale (è una domanda seria). Io lo farei per una ong e per una qualche associazione senza fine di lucro, ma non certo per la UEFA che di fatto è una società di diritto privato che fa girare milioni di euro. Tu ci lavoreresti aggratis per la manor? Non credo. “Bravi” loro che riescono a vendere il prodotto Euro08, un po’ meno chi si fa sfruttare e alla fine ha in mano un pugno di mosche, ma tantè.
    Senza poi contare che qui in ticino molti lavoratori x euro08 sono stati “importati” da oltre gottardo”… fatti un giro a locarno… trovi agenti di sicurezza e baristi che non parlano nemmeno italiano…

    Sulla questione violenza, forse sei poco informato… prova a chiedere a qualcuno che segue un po’ assiduamente le partite del hc lugano cos’è successo a davos negli ultimi incontri contro i bianconeri. Non è che se i mezzi di comunicazione di massa non danno risalto ad un fatto questo non è mai esistito (questa è pure una delle motivazioni della nascita di questo blog). Non mi dilungo perché mi pare che si sta andando fuori tema e soprattutto perché questo non è un forum.
    ciao

  4. matteo2004 says:

    5000 persone volontarie non fanno sicuramente muovere una manifestazione di questo calibro! Sono volontari lo dice la parola stessa, non devono essere retribuiti e nessuno li obbliga! Anche se avessero lavorato un giorno è sempre un giorno in meno che sono pagati con i soldi delle casse, inoltre sicuramente nessuna di queste persone aveva lavoro prima quindi come appena detto ben venga se anche per un solo giorno. Molte associazioni come estate insieme per esempio ne ha approfittato con un capannone per tirare un pò di gente a vedere le partite e raccimolare qualche franchetto con birra e costine.
    Il derby Ambrì-Lugano è una partita come un’altra ma chissà come mai c’è sempre il gruppetto BN e BB che trova il modo di fare casino e creare problemi, ma perchè accade con regolarità ad ogni derby e non contro il Davos per esempio? sentiamo perchè?
    Inoltre se la si definisce partita ad ALTO rischio gli incidenti e i fermi sono preventivati per non farsi cogliere impreparati se dovessero “materializzarsi” se poi non succede niente molto bene ma meglio prevenire che curare.

  5. leo says:

    Era una partita ad alto rischio ed allora è normale se succedono incidenti? Ok va bene, questo è il tuo metro di valutazione. Pure altre partite sono a rischio, allora sarebbe bello sapere come mai poi sui giornali si faccia sempre del gran parlare di questi episodi.
    Sul fatto che si siano creati dei posti di lavoro, ti converrebbe informarti un’attimino… c’è una categoria di questo blog che tratta di questo (5000 persone hanno lavorato, ma come volontari… e non credo che il rimborso spese ed una tutina da jogging possa definirsi un salario… molte altre erano state assunte nelle UBS Arena ticinese e poi lasciate a casa e a tasche vuote per carenza di spettatori…).
    L’Heysel era un esempio come un altro per far capire a chris che uno 0.24% buttato lì così non ha nessun senso

  6. matteo2004 says:

    “21 fermi e almeno 250 persone che hanno necessitato di soccorsi” oppure lo 0.24% o chel che l’è …
    Il succo è che per una partita tra Germania-Turchia ad alto rischio (basti pensare che in Germania ci sono 1.7 milioni di turchi quindi giusto un pelo di rivalità c’è) tutto sommato poteva andare peggio.
    Non sò che tipo di intervento sia stato necessario per le 250 persone ma quante sono state “ricoverate” per abuso di alcool? quante per fatti che non erano strettamente legati a risse o pestaggi? se non 50 in totale qualcuno sicuro quindi il numero si riduce e prende ancora più peso che non si parli di feriti gravi e men che meno di morti. (Per fortuna)
    Interruzioni tecniche possonono accadare in qualsiasi momento e in qualsiasi evento quindi non attacchiamoci a tutte le baggianate per sputare su un evento che non piacerà a molti ma se anche per la durata di un solo mese e sia prima dell’inizio che anche dopo per un determinato periodo ha dato posti di lavoro, visibilità alla Svizzera e si per una volta anche noi siamo riuscita ad organizzare qualcosa di “decente” e non evitiamo sempre di farci coinvolgere da qualsiasi cosa restando chiusi nel nostro orto a guardare gli altri.
    Domenica finisce tutto torna come prima e tutti felici e contenti.
    Lasciamo fuori la tragesia dell’Heysel che centra come i cavoli a merenda non perchè c’è una tribuna traballante bisogna ricordare un fatto di tutt’altro spessore!

  7. leo says:

    x Chris
    cifre prese da wikipedia, si possono cambiare se danno troppo fastidio…
    39 morti diviso 70’000 (persone presenti allo stadio Heysel il 29 maggio 1985) moltiplicato per 100 ed ecco che si trova uno 0.05% che dice poco o nulla ma che si integra perfettamente con il livello della tua intelligenza. Ne più ne meno.
    PS: Chris o kennedymorti o come preferisci farti chiamare. Cosa significa, che uno 0.05% non è rilevante? Ottima sicurezza direi, seguendo il tuo punto di vista…! Non è che bisogna cambiare le cifre, ma interpretarle con un po’ di cognizione di causa…
    Ad uno normale partita in uno stadio da 55’000 spettatori ci sono mediamente 135 (271 diviso 2 e approssimato per difetto) persone “tra contusi ed arresti” (come scritto da te)? A me non pare proprio…

  8. Chris says:

    cifre prese dall articolo publicato su QUESTO blog,si possono cambiare se danno troppo fastidio…
    271 (tra contusi ed arresti) diviso 110000(persone stimate presenti)moltiplicato per 100 ed ecco che si trova il fastidioso 0,24 %.Calcolo semplice,che dice poco o nulla ma che si integra perfettamente con il livello di questo post.Ne piu’ne meno.

  9. Scienziato says:

    Io proporrei a Chris di andare a fare lo statista vista l’accurata conoscenza in materia…
    Seguendo il suo ragionamento: Lugano ha circa 53000 abitanti, nella settimana dal 9 al 15 giugno sono state “trattate dalla polizia” (terminologia loro) 11 persone (di cui uno straniero, un richiedente d’asilo e tutti gli altri svizzeri…). Significa che lo 0.0002 delle persone hanno avuto a che fare con la polizia. Numero pressoché irrilevante. Che famo, aboliamo la polizia dalla città di Lugano? Oppure li licenziamo tutti perché il loro lavoro non lo sanno fare? A me vanno bene entrambe le soluzioni:)

  10. om says:

    Per potere dare un giudizio di valore occorrerebbe sapere che percentuale di presenti ha bisogno di soccorsi in una normale serata SENZA gli europei di calcio nei dintorni. Visto che sembri essere bravo con i numeri magari riesci a fornirci anche questo dato (magari citando le fonti di provenienza delle cifre)

    Quello che risulta strano è si parla tanto di sicurezza e poi non si è in grado di costruire delle tribune che durino due settimane. Per fortuna questa volta se ne sono accorti in tempo…

    ciao!

  11. Chris says:

    in numeri crudi significa che lo 0,24% dei presenti ha avuto grane con la polizia oppure ha dovuto ricorrere a cure mediche.Io direi un ottima sicurezza.

Comments are closed.