Ascona saluta l’Euro08…auf wiedersehen…

È riportata oggi da un giornale locale la notizia che ad Ascona (località turistica "nota" soprattutto tra i vacanzieri tedeschi, che ha puntato molto sulla promozione turistica legata ad Euro08, nonché campo base della squadra tedesca durante gli europei) una festa lanciata in concomitanza con la fine degli Europei di cal­cio ha mandato su tutte le furie il municipio e gli organizzatori del News Orleans’ (festa jazz che si svolgeva in concomitanza nel borgo).

Fa perlomeno sorridere questa dura presa di posizione del municipio che per tutta la durata dei campionati europei, a quanto è dato sapere, non è mai intervenuto per riprestinare la calma nel noto locale di tendenza, dove da tre settimane a questa parte, dopo la diretta su megaschermo a tutto volume della telecronaca delle partite (in tedesco quando giocava la Germania…) proponeva party con dj ed animazioni che facevano la gioia dei vacanzieri d’oltralpe presenti nella regione.
Per tre settimane tutto è stato concesso e tollerato sotto il nome del dio Euro08 e della campagna pubblicitaria lanciata dal comune stesso: "Ascona saluta l’Euro 08’". E i cittadini di Ascona per tre settimane hanno dovuto convivere con questa situazione e pure con i disagi causati dall’imponente servizio di sicurezza per il soggiorno da 1,6 milioni di Euro della squadra tedesca. Il vicesindaco lo aveva del resto preannunciato: [i cittadini di Ascona ] "dovranno ‘sopportare’ gli incon­venienti per la presenza degli illustri campioni".

Nemmeno il tempo di far terminare questi benedetti Europei e la tolleranza e comprensione del municipio è già scomparsa. "Asco­na sostiene con tutte le sue forze il Festival jazz, di cui è sponsor da 24 anni. Non vogliamo né possiamo danneggiarlo. Faremo tesoro di quanto è capitato dome­nica e con chi ha esagerato sare­mo molto chiari".

Un metro di valutazione ineccepibile: fin quando i disagi riguardano i cittadini e non toccano le nostre sponsorizzazioni, fate pure (anzi, non chiudiamo un solo occhio, entrambi…), ma in caso di conflitto con i nostri interessi, calerà la famigerata tolleranza zero.

This entry was posted in Stampa Rassegnata. Bookmark the permalink.